Gli eventi della settimana del LongLake (7)

Teatro

Questa sera il Boschetto del Parco Ciani ospita La panne di Dürrenmatt, adattato e interpretato da Emanuele Santoro. Un racconto dall’umorismo profondo che si lega a grandi temi quali la giustizia, la coscienza, il destino, l’individualità. Musiche dal vivo di Claudia Klinzing. L’appuntamento rientra nelle proposte di Wor(l)ds Festival (20 luglio, ore 20.30).

 

Concerti

Bellinzona Blues

Stefano Barigazzi

Nel fine settimana verranno proposti in Piazza Manzoni una serie di concerti a cura di Claudio Egli in collaborazione con Bellinzona Blues. Primo di questi appuntamenti l’esibizione di Stefano Barigazzi, chitarrista di origine emiliana, considerato uno dei maggiori talenti del giovane blues acustico europeo (23 luglio, ore 20:30). Sarà poi la volta di Joe Dallas and The Monks, progetto musicale dei fratelli Jonas e Daniel Macullo (24 luglio, ore 21:30). Justina Lee Brown porterà tutta l’intensità della sua musica e del suo complesso vissuto, in un concerto firmato dai tre principali festival blues della Svizzera italiana: Blues to Bop, Bellinzona Blues e Vallemaggia Magic Blues (25 luglio, ore 22.00). Finale a tinte eleganti con il quartetto del pianista Henry Carpaneto (26 luglio, ore 20.30)

 

Ticino Musica Festival

Ticino Musica Festival

Molto ricco anche il programma proposto questa settimana da Ticino Musica al Boschetto del Parco Ciani. Il Trio d’archi composto da Marco Rizzi (violino), Corinne Contardo (viola) e Giovanni Gnocchi (violoncello) interpreterà il Divertimento per archi K 563 di W.A. Mozart, pietra miliare del repertorio per strumenti ad arco (21 luglio, ore 21.00). Nel fine settimana, ai tre musicisti si aggiungerà il piano di Ulrich Koella per un Quartetto con pianoforte che proporrà un concerto cameristico con musiche di Mozart e Brahms (24 luglio, ore 21.00). Seguirà il primo appuntamento dei “Pranzi in musica”, una serie di concerti che si terranno anche nel corso della prossima settimana (25 luglio, ore 12.15). Si conclude con una Matinée musicale con giovani musicisti che si affacciano alla carriera professionale (26 luglio, ore 10.30).

 

Lac en plein air

Fanfara Station

La rassegna LAC en plein air questa settimana ha organizzato quattro eventi musicali; come di consueto, gli appuntamenti hanno inizio alle ore 21.00 e si svolgono nell’Agorà del LAC. Si esibiranno, nell’ordine: Mattia Zappa (violoncello) e Massimo Giuseppe Bianchi (pianoforte), che propongono musiche di Rachmaninov, Barber, Pärt e Beethoven (22 luglio); la cantante Elina Duni – che si esibisce in 9 lingue attingendo al repertorio tradizionale di Albania, Kosovo, Armenia, Macedonia, Svizzera e Andalusia – e il talento, nonché residence artist alla BBC Rob Luft (23 luglio); i Fanfara Station, formato da musicisti provenienti da Tunisia, Italia e Usa – Marzouk Mejri, Charles Ferris e Ghiaccioli & Branzini –, che fonde la forza di un’orchestra di fiati e l’elettronica ai ritmi e canti del Maghreb (24 luglio); il duo tunisino, svizzero di adozione, formato dai fratelli Amine e Hamza (25 luglio). Per tutti gli appuntamenti di LAC en plein air la prenotazione è obbligatoria al sito luganolac.ch.

Inoltre, il chitarrista Massimo Luca si esibirà in Piazza Manzoni (21 luglio, ore 20.30), mentre in Piazza Battaglini verranno ospitati svariati ospiti: il Romano Jazz Quartet (23 luglio, ore 20.30) Kena (24 luglio, ore 20.30) e il Duo musicale (25 luglio, ore 20.00). Proseguono anche le proposte del Lido San Domenico che vi dà appuntamento con il dj set di DJ CINC (24 luglio, ore 19.00).

 

Incontri

Wor(l)ds Festival Lugano

Nicoletta Bortolotti

Gianni Maddaloni, in Allenarsi con la legalità, racconterà il suo percorso che l’ha portato a diventare il portavoce dei ragazzi in cerca di una via alternativa all’illegalità, attraverso il judo, la solidarietà, il rispetto e la voglia di riscatto. Modera  Maddalena Moccetti (22 luglio, ore 21.00, Piazza Manzoni).  Nicoletta Bortolotti partirà dal suo romanzo Chiamami sottovoce (ed. Harper Collins) per parlare della vicenda poco conosciuta dei numerosi bambini proibiti, figli di emigranti italiani in Svizzera a cui, negli anni Settanta e Ottanta, la legge vietava il ricongiungimento famigliare (23 luglio, ore 18.00, Boschetto del Parco CIani)

 

Incontra uno scrittore al parco

Per il ciclo “Incontra uno scrittore al parco”, rassegna a cura della Divisione della cultura e degli studi universitari in collaborazione con le Biblioteche cantonali e sostenuta dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana, sarà ospite Max De Stefanis, autore di due romanzi, una trilogia teatrale, una raccolta di poesie, alcuni saggi letterari e numerose produzioni musicali. Modera Luca Saltini (25 luglio, ore 18.00, Boschetto del Parco Ciani).

 

Family

Gli eventi per le famiglie avranno il via questa settimana con quattro laboratori, che si svolgeranno alle ore 17.00 a Villa Carmine: Manine in pasta, curato da Ti Delizio (20 luglio); Zumba per bambini 3-6 anni, a cura di Mercedes Ferre (21 luglio); Il primo telaio (22 luglio) e Giochi di memoria – Memory sensoriale realizzato a mano (24 luglio), organizzati dal percorso formativo e d’integrazione “Un passo verso la città”, promosso dall’Associazione mc-mc. Tutti i laboratori Family prevedono l’iscrizione obbligatoria su prenota.lugano.ch.

Pillole di luna

Il palco del Boschetto del Parco Ciani ospiterà lo spettacolo Pillole di Luna, a cura della Piccola Compagnia dell’Airone, storie dedicate alla luna che si intrecciano con la musica creando atmosfere senza tempo (22 luglio, ore 20.30, Boschetto del Parco Ciani). L’associazione Rugbytots Ticino propone un’introduzione al Rugbytots e al TNT, un progetto che insegna, attraverso il gioco a muoversi correttamente, correre, saltare, usare le mani e i piedi in modo coordinato (23 luglio, ore 17.00, Parco Ciani). Nell’ambito delle proiezioni cinematografiche pensate per gli adolescenti, verranno proposti alle ore 21.00 nel Boschetto del Parco CianiMoonrise Kingdom – Fuga d’amore di Wes Anderson (23 luglio); E.T. di Steven Spielberg (25 luglio); Storie dal regno dei monti pallidi di Martina Folena (26 luglio).

 

Cinema

Oltre alle proiezioni cinematografiche del cartellone Family, al Lido San Domenico, è in programma per LSD Estate – Nuovo Cineroom la pellicola giapponese Tokyo Tribe. Un film che rimanda ai B-movies, pervaso da una verve provocatoria ed eclettica (22 luglio, ore 21.00). Si terrà inoltre il tradizionale appuntamento con Cinemarittimache allaPunta Focepropone un programma di cortometraggi realizzato in collaborazione con l’associazione REC(24 luglio, ore 21.30).

n/a