Gli eventi della settimana del LongLake (8)

Festa Nazionale

Per festeggiare il 1° agosto si inizia come da tradizione alle 06.00 con la diana da parte dei Tamburini Luganesi. Alle 10.30 vi sarà la posa della corona al Monumento dell’Indipendenza nell’omonima piazza, a cui farà seguito un momento musicale a cura della Filarmonica di Castagnola. In serata (inizio alle ore 20.00) spazio all’allocuzione dell’On. Sindaco Marco Borradori in Piazza della Riforma (per poter assistere è necessaria la prenotazione su prenota.lugano.ch), prima di proseguire all’insegna della musica con un breve concerto della Civica Filarmonica di Lugano (ore 20.20) e con l’esibizione dei Dada Blue Jazz in Piazza Manzoni, a cura del Centro Studi Musicali di Matteo Piazza (ore 22:30).

 

Concerti

Lunedì 27 e martedì 28 luglio, in Piazza Manzoni (ore 20.30), musica d’autore con due concerti curati da Roberto Pianca. Questa sera si esibirà il quartetto di Marcella Malacrida, che propone un repertorio dedicato agli standard della musica jazz e a brani della tradizione americana. Martedì sarà invece la volta di Max Harvey, appassionato cantante, chitarrista, cantautore, compositore e arrangiatore che propone uno spettacolo direttamente ispirato a Prince, Sting e Jamiroquai.

Marcella Malacrida

Le proposte musicali andranno a toccare ancora una volta anche il lungolago, in Piazza Battaglini, dove cittadini e turisti saranno intrattenuti da tre esibizioni: Michele e il sax (30 luglio, ore 20.00) e le atmosfere della Parigi anni Cinquanta nel doppio concerto di Les Pralines (31 luglio e 1° agosto, ore 20.00). Ospiti alla suggestiva cornice del Lido San Domenico gli elvetici Tiger & Balm con il loro Release Party (31 luglio, ore 21.00).

Questo fine settimana segna anche l’inizio delle matinée musicali di Aulos. A esibirsi domenica nel concerto d’apertura al Boschetto del Parco Ciani sarà il quartetto Accademia Ensemble. Il programma propone musiche in cui gli esecutori dialogano tra loro in un intreccio di giochi e intrighi sonori tra archi e clavicembalo (2 agosto, ore 10.30). Concerto da non perdere quello in programma alla Terrazza Foce, dove si esibirà Simone Cristicchi (2 agosto, ore 21.00). Dopo i grandi riscontri del tour “Abbi Cura di Me” del 2019 e dopo anni di successi musicali e teatrali, Cristicchi torna ora sul palco alternando brani da tutta la sua carriera, a monologhi. L’ingresso è come sempre gratuito; prenotazioni su prenota.lugano.ch.

 

Blues to Bop

Venerdì e domenica Piazza Manzoni ospita due appuntamenti a cura di Blues to Bop. Il festival blues più antico della Svizzera propone due artisti blues della Svizzera italiana già più volte protagonisti a Blues to Bop, così come in prestigiosi contesti internazionali: Freddie & The Cannonballs (31 luglio, ore 21.30) e Batt Battiston (2 agosto, ore 20.30).

 

Ticino Musica

Ticino Musica prosegue il suo ricco programma, con una serie di concerti da non perdere al Boschetto del Parco Ciani. Da lunedì a giovedì, alle ore 12:15, continuano gli appuntamenti con “Pranzo in musica”; una serie di concerti a un orario forse inusuale, ma congeniale per chi volesse concedersi una distensiva pausa musicale tra i turni di lavoro o per chi non potesse aspettare fino a sera per godere della magia di un concerto. In programma l’appuntamento con “Talenti ticinesi in concerto”, uno speciale dedicato a giovani o giovanissimi musicisti locali che già si sono distinti per le loro qualità artistiche (27 luglio, ore 21.00). Il Concerto di chiusura del festival è invece affidato ai giovani maestri dell’ensemble di violoncelli, che saranno “capitanati” da Giovanni Gnocchi, solista di fama mondiale e docente presso il Mozarteum di Salisburgo (30 luglio, ore 21.00)

 

LAC en plein air

I Barocchisti

La rassegna LAC en plein air propone questa settimana quattro appuntamenti musicali; come di consueto, gli appuntamenti hanno inizio alle ore 21.00 e si svolgono nell’Agorà del LAC. Si inizia con la musica da camera eseguita dai Barocchisti, internazionalmente apprezzati quale complesso di riferimento per l’esecuzione del repertorio antico su strumenti storici (28 luglio). Sarà poi la volta di un omaggio a Nelson Mandela attraverso la musica degli Insingizi, pluripremiato gruppo formato da tre cantanti, percussionisti e danzatori dello Zimbabwe (30 luglio). Seguirà A Love Supreme, un concerto sorprendente che mescola Hildegard Von Bingen – compositrice e naturalista tedesca del XI secolo – con J.S. Bach e il jazz di John Coltrane, che con l’album A Love Supreme segna nel 1964 la sua conversione spirituale e la nascita di un nuovo universo musicale (31 luglio). Chiude la settimana il concerto di AleaEnsemble, formatosi nel 2002 con l’intento di eseguire, su strumenti d’epoca, la grande musica da camera per archi del Classicismo e Romanticismo, cercando di riscoprire e valorizzare, allo stesso tempo, le composizioni di autori meno noti (2 agosto). Per tutti gli appuntamenti di LAC en plein air la prenotazione è obbligatoria al sito luganolac.ch.

 

Incontri

Wor(l)ds Festival

Wor(l)ds propone questa settimana l’incontro Myra sa tutto: bolle di filtraggio e algoritmi affettivi, in programma al Boschetto del Parco Ciani, con protagonista lo scrittore milanese Luigi Ballerini, medico psicanalista e giornalista pubblicista, autore di saggi per adulti e romanzi per ragazzi, vincitore del Premio Andersen 2014 (28 luglio, ore 18.00).

 

Lugano Living Lab

Si svolgerà al Boschetto del Parco Ciani il secondo appuntamento firmato Lugano Living Lab: Società e Covid: quali sfide per le Città?. L’incontro permetterà di chinarsi attraverso gli ospiti presenti su come è cambiato e come cambierà il modo di vivere le città nell’epoca della pandemia (29 luglio, ore 17.00).

 

Lac en plein air

Lac en plein air organizza l’incontro con l’artista bernese Christine Streuli, che nell’ambito dell’intervento artistico che ha realizzato ad hoc per il foyer del Museo d’arte della Svizzera italiana, dialogherà con il direttore Tobia Bezzola sul concetto della sua opera (29 luglio, ore 21.00, Agorà). L’evento è in tedesco ed è richiesta la prenotazione su luganolac.ch.

 

Family

Gli eventi per le famiglie avranno il via questa settimana al Parco Ciani con Le scatole in città – Laboratorio di progettazione per bambini, a cura dello Studio it’s (27 luglio, ore 17.00).

Seguono una serie di laboratori che avranno luogo a Villa Carmine, alle ore 17.00: Zumba per bambini (28 luglio); Il mio giardino – Imparo e mi prendo cura del mio piccolo giardino, a cura del percorso formativo e d’integrazione “Un passo verso la città”, promosso dall’Associazione mc-mc (29 luglio); Creazione di carta fatta a mano (30 luglio). Tutti i laboratori Family prevedono l’iscrizione obbligatoria su prenota.lugano.ch.

In programma due appuntamenti in Piazza Manzoni, alle ore 20.30. Il primo è Stradolarium, progetto site-specific di teatro per famiglie ideato appositamente per Lugano. Uno spettacolo/album di reading interattivo, nel quale un’attrice clown/mimo e narratrice racconterà una serie di brevi leggende contemporanee nate dalla fantasia dei bambini e dei genitori della città, chiamati a crearne anche di nuove durante la messa in scena (29 luglio). Ancora teatro con Kamishi-magic della compagnia Micromundi, nel quale i due protagonisti ci racconteranno in modo fantasioso un’antica storia giapponese (30 luglio).

La gabbianella e il gatto

La compagnia Viandanti Teatranti mette in scena lo spettacolo Cappuccetto Rosso + o – (più meno che più) al Boschetto del Parco Ciani. Due aspiranti clown, lavoratori del circo come pulitori di stalle, si alzano e scoprono di essere gli unici rimasti nel circo e sono così costretti a inventarsi uno spettacolo in quattro e quattr’otto (31 luglio, ore 20.30)

Si chiude il fine settimana all’insegna del cinema, con due classici dell’animazione internazionale al Boschetto del Parco Ciani, in collaborazione con Castellinaria e Cinema dei Ragazzi: la delicatezza dell’animazione di Enzo D’Alò in La gabbianella e il gatto, dal celebre libro di Luis Sepulveda (1° agosto, ore 21.00); l’intensa storia di Marjane, bambina nell’Iraq della fine degli anni Settanta in Persepolis di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud (2 agosto, ore 21.00)

 

Cinema

Tre le proiezioni che questa settimana vanno ad aggiungersi alle proposte cinematografiche del cartellone Family. Al Boschetto del Parco Ciani, nell’ambito della rassegna “Ti amo il martedì sera”, è in programma l’anteprima dell’ultimo film di Pietro Marcello, Martin Eden, con Luca Marinelli. La proiezione è in collaborazione con la Cinémathèque suisse, ed è il primo appuntamento del ciclo Nuovo Cinema Italiano presentato da LUX art house (28 luglio, ore 21.00)

La Terrazza Foce ospita la proiezione di Spider-Man: Far from Home, ultima incarnazione cinematografica del celebre supereroe Marvel (30 luglio, ore 21.00). Prenotazioni su prenota.lugano.ch). Segue il tradizionale appuntamento con Cinemarittima che alla Punta Foce propone un programma di cortometraggi realizzato in collaborazione con l’associazione REC (31 luglio, ore 21.30).

n/a