Gli eventi per la “Giornata dello scrittore in prigione”

Quest’anno i due appuntamenti organizzati dal Centro PEN della Svizzera italiana e retoromancia, in collaborazione con l’Università della Svizzera italiana (USI) e la Franklin University Switzerland (FUS), nel quadro delle manifestazioni annuali per la Giornata dello Scrittore in Prigione, sono dedicati alla situazione in Eritrea. Sono infatti numerosi nel paese i giornalisti, scrittori e commediografi che sono incarcerati e di cui si perdono le tracce senza che le famiglie ne abbiano più notizia.

Entrambi gli appuntamenti, coordinati da Maria Emilia Arioli, Presidente del Centro PEN della Svizzera italiana e retoromancia, vedranno la partecipazione del Dr. Daniel Rezene Mekonnen, giurista eritreo di fama internazionale, profondo conoscitore dei motivi che spingono all’esodo sia dall’Eritrea sia dal continente africano e, nel contempo, poeta, scrittore e saggista.
 
Si inizia oggi, martedì 13 novembre, alle ore 18:00, presso l’aula 21 dell’Università della Svizzera italiana (USI), con gli interventi della Professoressa Jolanta Drzewiecka (USI) e del Professor Jean-Patrick Villeneuve (USI), per proseguire giovedì prossimo, 15 novembre, alle ore 17:30 presso la Franklin University Switzerland, con la partecipazione del Professor Morris Mottale (FUS).

PEN International – Centro della Svizzera Italiana e retoromancia è l’antenna svizzera di lingua italiana e retoromancia di PEN International, associazione apolitica internazionale di scrittori, giornalisti, saggisti ed editori, il cui scopo è promuovere la libertà di espressione, opporsi a ogni forma di oppressione delle libertà intellettuali e favorire i contatti tra scrittori di diversi paesi.

Fondata a Londra nel 1921, l’associazione conta centri in oltre 100 Paesi, di cui tre in Svizzera, secondo la lingua. Ogni anno il Centro della Svizzera italiana e Retoromancia commemora con i centri PEN di tutto il mondo la Giornata dello Scrittore in Prigione per aumentare la consapevolezza di detenzioni ingiuste e di altre forme di attacco contro gli scrittori di tutti i Paesi.

n/a