Global Cultural Districts Network a Lugano per il suo convegno 2020

In occasione del convegno annuale dell’associazione Global Cultural District Network tenutasi in questi giorni a Singapore, Adrian Ellis, presidente di GCDN, e Michel Gagnon, direttore generale del LAC – membro GCDN dal 2014 – hanno annunciato durante la sessione conclusiva la decisione di svolgere a Lugano dal 15 al 17 giugno 2020 la prossima edizione.

GCDN è un’associazione internazionale indipendente istituita nel 2013 per sostenere il miglioramento della vita urbana attraverso il contributo dell’arte, della cultura e degli operatori del settore culturale. Promuove la condivisione della conoscenza e la collaborazione tra i responsabili della gestione di quartieri culturali riunendo i top manager di 50 distretti culturali di tutto il mondo insieme ad esperti di sviluppo urbano e culturale.

Soddisfatto per l’accordo raggiunto e ringraziando il Sindaco Marco Borradori e il Capodicastero Cultura Roberto Badaracco, Adrian Ellis ha dichiarato: «Lugano è nota per la sua straordinaria bellezza naturale. Gli investimenti strategici della città in infrastrutture e offerta culturale hanno aggiunto una dimensione significativa al suo sviluppo economico e qualità alla sua vita sociale. Siamo lieti di portare il convegno a Lugano e di essere ospitati al LAC. Proprio come quest’ultimo convegno di Singapore e i precedenti di Dubai, Brooklyn, Montréal e Barcellona, Lugano fornirà un ricco contesto da cui scaturiranno importanti spunti e riflessioni». Alle parole di Ellis, il Sindaco Marco Borradori ha risposto: «Ospitare il Convegno annuale GCDN 2020 è una grande opportunità per far conoscere meglio la nostra città e il LAC ai manager delle più importanti realtà culturali, museali e dello spettacolo a livello globale. Questo evento simboleggia anche il fatto che il polo culturale di Lugano è riuscito a profilarsi in questi anni esattamente come era stato previsto al momento della sua progettazione: un centro capace di instaurare scambi proficui con realtà nazionali ed estere garantendo ricadute positive in termini di valore culturale, d’immagine e non da ultimo economiche per la nostra Città e tutto il territorio cantonale».

Il Capodicastero Cultura e Presidente dell’Ente LAC Roberto Badaracco, dopo aver ringraziato il direttore Michel Gagnon per aver fortemente voluto ed essere riuscito a portare a Lugano «un evento che rafforzerà il LAC in una rete internazionale e darà visibilità alla Città a livello mondiale», ha svelato che nella città verranno ospitati i top manager di istituzioni culturali di riferimento per quattro giorni, e avranno modo di scoprire la città e la bellezza del territorio circostante, «a conferma del valore del LAC per le ricadute positive in grado di generare per la Città di Lugano». Lo stesso entusiasmo è stato condiviso da Luigi Di Corato, Direttore della Divisione cultura della Città di Lugano, il quale si è dichiarato felice di ospitare il prossimo convegno GCDN: «Con questo evento abbiamo la possibilità di focalizzare l’attenzione della comunità professionale sulle esigenze delle città più piccole, che oggi focalizzano sempre più le strategie di sviluppo culturale su una più forte partecipazione dei cittadini e su una maggiore attenzione ai nuovi pubblici. Questi obiettivi saranno più facili da raggiungere e con l’aiuto di una rete importante come GCDN». Infine Michel Gagnon, presente a Singapore all’annuncio, ha concluso: «Sin dalla sua apertura nel 2015, LAC Lugano Arte e Cultura è stato sviluppato prestando grande attenzione agli aspetti culturali ma anche al valore sociale del progetto, affinché contribuisse allo sviluppo della vita artistica della regione e generasse un senso positivo di appartenenza e orgoglio. Allo stesso modo il LAC è stato concepito per avere un respiro internazionale: le collaborazioni con importanti istituzioni e artisti di altri paesi hanno contribuito ad accrescere il valore e la notorietà del progetto. Ospitare il Convegno GCDN 2020 a Lugano rappresenta un altro passo significativo di questo viaggio».

n/a