Gran finale di Voci e not(t)e con I Barocchisti e Diego Fasolis

La rassegna Voci e not(t)e del Cinema Teatro di Chiasso si chiude venerdì 24 luglio alle ore 21.30 con la musica classica e un concerto di altissimo livello (in caso di cattivo tempo, sabato 25 luglio 2020, ore 21.30). Sul palcoscenico a cielo aperto dello Spazio Amphitheatrum si esibiranno I Barocchisti diretti dal Maestro Diego Fasolis, fondatore dell’ensemble acclamato a livello internazionale. Saranno eseguite pagine di Giuseppe Giuliano, Domenico Gaudioso e Giovanni Battista Pergolesi. Solisti Duilio Galfetti al mandolino, Diego Fasolis al cembalo, la mezzosoprano Rosa Bove e il baritono Riccardo Novaro.

Diego Fasolis. © D. Vass

Fondato nel 1993 per volontà del Maestro Diego Fasolis, l’ensemble “I Barocchisti” rappresenta una realtà musicale della Svizzera italiana dedita allo studio, all’esecuzione ed all’interpretazione di pagine del repertorio barocco, mediante l’utilizzo di strumenti storici e secondo i criteri propri delle esecuzioni storicamente informate. L’attività del complesso musicale si pone in linea di continuità con l’obiettivo della riscoperta e della valorizzazione di opere musicali antiche inaugurato negli anni ‘50 dalla Società Cameristica di Lugano, guidata dal Maestro Edwin Loherer. Il complesso, oltre a presentare i grandi capolavori del XVII e XVIII secolo, è solito proporre pagine rare, spesso inedite, riportate alla luce grazie alle continue ricerche e ai rigorosi studi intrapresi dal Maestro Fasolis, anche in collaborazione con musicologi di fama internazionale. I Barocchisti sono stati insigniti dei maggiori premi della critica internazionale (Echo Preis, Nomination ai Grammy Awards) e nel 2014 per l’album Pergolesi (Stabat Mater, ERATO) hanno vinto l’International Classical Music Awards (ICMA).

La prenotazione è obbligatoria; viene effettuata accedendo al sito del Centro Culturale di Chiasso, dove è stato predisposto un link con formulario di riservazione. È previsto unicamente il sistema di pagamento elettronico tramite carta (PostFinance Card, VISA, MasterCard) da eseguire sul sito web; il biglietto (formato PDF) deve essere scaricato, stampato, e presentato all’entrata la sera dello spettacolo. La prenotazione deve essere effettuata entro e non oltre le ore 24.00 di mercoledì 22 luglio 2020. Il biglietto verrà rimborsato in caso di annullamento della serata o nell’eventualità che lo stesso venga interrotto nei primi trenta minuti. Per informazioni sono a disposizione l’indirizzo e-mail cultura@chiasso.ch e il numero telefonico +41 58 122 42 72.

La platea a cielo aperto – lo Spazio Amphitheatrum – avrà a disposizione un massimo di circa 250 posti a sedere, numerati, assegnati dall’organizzazione (non sarà possibile scegliere i posti). Le sedie verranno collocate a distanza di sicurezza una dall’altra, nel pieno rispetto delle disposizioni delle autorità. Nel caso di prenotazioni cumulative da parte di membri dello stesso nucleo familiare, coppie e conviventi, le sedie potranno essere accostate. L’organizzazione si riserva il diritto di conservare i dati registrati al momento della prenotazione, per il tempo utile e nel rispetto delle norme relative alla tracciabilità. L’accesso alla platea su Via Dante Alighieri sarà possibile dall’incrocio con Via Fontana da Sagno (ovest) e da via Vela (est). Personale di sicurezza e del teatro sarà a disposizione del pubblico per il controllo e l’accompagnamento. Via Dante Alighieri tra il Cinema Teatro e il m.a.x. museo sarà chiusa al traffico dalle ore 7.00 alle ore 24.00; la stessa a partire dall’incrocio con Via Fontana da Sagno così come Via Verdi saranno chiuse dalle 18.00 alle 24.00.

In concomitanza con lo spettacolo, il m.a.x. museo (adiacente al Cinema Teatro) prevede un’apertura prolungata delle proprie sale in occasione della mostra Alberto Giacometti (1901-1966) Grafica al confine fra arte e pensiero. L’accesso sarà possibile fra le ore 20.00 e le ore 21.30.

n/a