Grande partecipazione per il Premio Chiara Giovani 2020

Il concorso di narrativa per ragazzi promosso dall’Associazione Amici di Piero Chiara ha registrato un grande successo. «Pur attraversando noi tutti un tempo così difficile e incerto, i ragazzi hanno manifestato un interesse senza precedenti per il concorso», si legge in una nota degli organizzatori. La segreteria ha svolto un grande lavoro di promozione e diffusione dell’iniziativa: grazie a ciò, è pervenuta la cifra record di ben 380 racconti, da tutte e 20 le regioni italiane, dal Canton Ticino e dalla Repubblica di San Marino. «Un risultato che ci dona grande gioia e nuova energia per portare avanti con determinazione la nostra attività culturale anche nelle difficoltà», si precisa nella nota. «Ancora una volta la cultura ha dimostrato di essere una forza capace di unire, motivare e superare gli ostacoli e le limitazioni imposte dalla sicurezza sanitaria».

I concorrenti del Premio Chiara Giovani 2020 sono stati invitati a produrre un racconto originale ed inedito sulla traccia “Acqua”.  I finalisti verranno annunciati ufficialmente a inizio estate e saranno presentati al Festival del Racconto, in programma domenica 4 ottobre alla Libreria Feltrinelli di Varese. La premiazione del Premio Chiara Giovani 2020 avverrà durante la Manifestazione Finale della XXXII edizione del Premio Chiara, prevista per domenica 18 ottobre presso la Sala Napoleonica delle Ville Ponti di Varese.

Il concorso di narrativa è stato promosso dall’Associazione Amici di Piero Chiara con il contributo di Regione Lombardia, il patrocinio e il sostegno di Repubblica e Cantone Ticino, Comunità di Lavoro Regio Insubrica, Fondazione AEM Gruppo a2a, Provincia di Varese, Comune di Varese, Comune di Luino, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Camera di Commercio di Varese e con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regione Lombardia, Fondazione del Varesotto per l’ambiente, il territorio e la coesione sociale, e Fondazione Minoprio.

n/a