“Greta e i Giganti”: un libro per narrare ai bambini la storia di Greta Thunberg

Da qualche giorno in libreria si trova una storia illustrata per bambini che narra le vicende di Greta Thunberg, la sedicenne che ha dato il via alla protesta mondiale per l’ambiente, contro il riscaldamento mondiale. Il libro è stato scritto da Zoe Tucker e illustrato da Zoe Persico. Ad ogni acquisto è collegata una donazione a Greenpeace Italia pari all’1,5% del prezzo di copertina (15 euro).

Greta Thunberg

Greta Thunberg.

La storia ripercorre le note vicende della ragazzina svedese candidata al premio Nobel 2019, che, dopo aver sentito parlare del disastro dovuto ai cambiamenti climatici, prende coraggio e decide di protestare per il clima non andando a scuola, ma sedendosi davanti alla sede del Parlamento svedese, con un cartello su cui aveva scritto “Sciopero per il clima”. Greta raccoglie folle di seguaci, adulti e bambini, e quando la sua protesta dilaga in tutto il mondo, arriva caparbiamente ad esprimere la propria contestazione davanti ai politici di molti paesi.

Greta e i Giganti - Copertina

Nella storia illustrata, Greta vive in una bellissima foresta minacciata dalle attività dei Giganti. Fin dalla loro comparsa, hanno abbattuto gli alberi per costruire case, poi le case sono aumentate, diventando villaggi e città, e ora della foresta non è rimasto quasi nulla. Un lupo dal soffice manto argentato si fà avanti, con la coda bassa. “Aiutaci, ti prego! La foresta è distrutta e non sappiamo dove andare. I Giganti stanno facendo a pezzi la nostra casa”.

I Giganti c’erano sempre stati, pensa Greta, ma ora il loro comportamento è diventato insostenibile.

Per fortuna, a Greta viene un’idea. L’indomani mattina si inoltra fino al centro della foresta e lì attende l’arrivo dei Giganti. Da sola, in piedi, con un grosso cartello in mano che diceva: BASTA!. Il primo giorno i Giganti non la vedeno e, goffi e pesanti, passano oltre. E così il secondo e il terzo giorno. Un ragazzino che l’aveva tenuta d’occhio fa a sua volta un cartello e va a sedersi proprio accanto a lei.

Greta sapeva che il ragazzo provava le sue stesse emozioni. Nel giro di poco tempo altre persone e altri animali, vedendoli, si uniscono a loro. Presto una gran folla riempie la foresta e poi si riversa fino in città e nelle strade.

La folla cresceva tanto… che i Giganti furono costretti a fermarsi e …

n/a