Harry Potter ci tiene compagnia in quarantena
Nei giorni di quarantena globale, il mondo magico di Harry Potter continua ad essere una delle vie di fuga e divertimento più amate in di tutto il mondo, fra record di vendite, streaming, dvd e audience televisiva. Un legame profondo con i propri lettori e spettatori di cui la britannica J.K Rowling, con oltre 500 milioni di copie vendute per i libri della saga in 23 anni (delle quali oltre 11 milioni in Italia) e più di 7 miliardi e 700 milioni di dollari incassati dai film, è ben cosciente. Per questo nei giorni dell’emergenza, sulla “casa ufficiale” per il piccolo mago wizardingworld.com, ha aperto un nuovo portale per i bambini (e non solo), tra giochi e guide alla lettura: Harry Potter at Home.
L’autrice ha anche messo a disposizione sul nuovo portale i link per ascoltare gratuitamente su Audible (anche in italiano) l’audiolibro del primo volume della saga, Harry Potter e la pietra filosofale o per leggerlo gratis in ebook (per tutto aprile) attraverso biblioteche digitali. Intanto la scrittrice torna protagonista nelle classifiche, dai bestseller per bambini del New York Times ad Amazon Usa. Grande successo anche in Italia, dove i libri del maghetto sono nelle classifiche generali online di Rizzoli/Mondadori, Ibs e Amazon Italia, in top 3.
Ugualmente popolari i film: negli Usa è la saga più noleggiata (battendo anche Star Wars), con vari capitoli presenti anche nella top ten generale, su una delle piattaforme principali di Video on demand, FandangoNow. Ci sarà invece da aspettare per il nuovo film della saga di Animali fantastici con Eddie Redmayne: la produzione è stata fermata per l’emergenza coronavirus. (Fonte ANSA).