I contenuti dell’Osservatore Magazine n.07/2020

I contenuti del numero 07/2020 del Magazine, disponibile da sabato 15 febbraio:

  • Apriamo il nostro Magazine con un editoriale di Luigi Maffezzoli, che si occupa del tema dell’economia civile, un tema su cui torneremo diffusamente in futuro.
  • A cinquant’anni dalla prima pubblicazione – e in occasione della nuova pubblicazione da parte di Armando Dadò editoreMichele Fazioli ci parla in Millelibri del libro Albero genealogico di Piero Bianconi.
  • Dalmazio Ambrosioni ha visitato per noi a Bergamo la mostra dedicata a Simone Peterzano, allievo di Tiziano e maestro di Caravaggio. E ci ricorda che una delle opere di Peterzano si trova proprio nella nostra regione, a Bioggio.
  • Nella sua rubrica In seconda battuta Pietro Ortelli torna sulla disinvolta lettura del Canto dei Cantici di Roberto Benigni all’ultimo Festival di Sanremo e sulla quasi totale assenza di reazioni pubbliche.
  • Enrico Morresi, nel suo Diario d’ascolto, si sofferma sulla messa in scena nell’opera lirica, partendo dalle recenti considerazioni sul tema di Quirino Principe.
  • In Jazz, pop, folk Luca Cerchiari presenta la giovane sassofonista Sophia Tomelleri, talento degno di Sonny Rollins.
  • Francesca Monti recensisce in Andiamo al cinema? i film Le Milieu de l’horizon di Delphine Lehericey e Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn di Cathy Yan.
  • Anche Antonella Rainoldi, nella sua rubrica Tele & altre visioni, si occupa del Festival internazionale della canzone di Sanremo, esaminandone la produzione televisiva da parte della Rai.
  • La sezione Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, ospita la previsione per gli investimenti di Union Bancaire Privée (UBP), accompagnata da un’intervista al suo direttore Luca Prencipe, nonché un contributo sulle cooperative d’abitazione, fenomeno già molto diffuso oltre Gottardo, ma ancora relativamente poco conosciuto in Ticino.

Ricordiamo che per ricevere ogni sabato il magazine in PDF stampabile in A4 è necessario sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch. Il pagamento è possibile tramite fattura oppure PayPal.

Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.

n/a