I contenuti dell’Osservatore Magazine n.11/2020

I contenuti del numero 11/2020 del Magazine, disponibile da sabato 14 marzo 2020:

  • Nel suo editoriale, intitolato Le perdite di oggi e il senso del domani, Manuela Camponovo riflette come, proprio in tempi difficili come questi, si apprezzi particolarmente la ricca offerta culturale nel nostro Cantone. Una ricchezza che non va data per scontata.
  • Imperniati sul tema dell’attuale pandemia di Coronavirus sono anche gli interventi di Antonella Rainoldi, che nella sua rubrica Tele & altre visioni loda in particolare la trasmissione Piazzapulita su La7, e di Pietro Ortelli, che In seconda battuta si sofferma sulla “moralità” della conoscenza, tracciando un interessante parallelismo fra quanto descritto dal Manzoni per la peste del 1630 e la situazione odierna.
  • Vincenzo Guarracino ci parla dell’ironia e della saggezza nell’opera in versi di Giovanni Orelli.
  • Nella sua rubrica Millelibri Michele Fazioli recensisce il romanzo Ah l’amore l’amore di Antonio Manzini.
  • Dalmazio Ambrosioni ci porta a visitare la mostra di François Bonjour alla Biblioteca Salita dei Frati di Lugano.
  • Corrado Bianchi Porro ricorda il 75esimo anniversario dell’avvio degli incontri segreti, svoltisi a Lugano nell’ambito dell’Operazione Sunrise, fra i rappresentanti militari dell’Asse e quelli degli alleati e che portarono alla resa delle forze nazi-fasciste nel Nord Italia.
  • In Jazz, pop, folk Luca Cerchiari ricorda il pianista jazz statunitense Alfred McCoy Tyner, recentemente scomparso.
  • Poiché i cinema devono forzatamente restare chiusi, abbiamo temporaneamente ribattezzato la nostra rubrica cinematografica Andiamo al cinema? in Cinema in casa? Francesca Monti ci consiglia quindi la visione domestica, via streaming, del documentario Milano ’83 di Ermanno Olmi, fruibile sul sito della Cineteca di Milano, e del film taiwanese A Sun del regista Chung Mong-hong, disponibile sulla piattaforma Netflix.
  • La sezione di Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, comprende due resoconti, uno del dibattito dal tema Il Ticino che verrà, svoltosi all’USI di Lugano nell’ambito del ciclo di incontri su Il Tavolo del Confronto, e l’altro della presentazione, avvenuta alla Sala San Rocco, sempre a Lugano, dell’ultimo volume dell’economista Lino Terlizzi, Niente Paura.

Ricordiamo che per ricevere ogni sabato il magazine è necessario sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch. Il pagamento è possibile tramite fattura oppure PayPal.

Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.

n/a