I contenuti dell’Osservatore Magazine n.15/2020

I contenuti del numero 15/2020 dell’Osservatore Magazine, disponibile da sabato 11 aprile 2020:

  • Il numero della Settimana Santa si apre con una intensa riflessione di Davide Dall’Ombra che c’introduce alla Pasqua avendo al centro il Crocefisso di San Marcello al Corso, eletto dal Papa a simbolo sacrale di questa pandemia.
  • La sezione culturale prosegue con la recensione di Michele Fazioli ad un altro romanzo che Elizabeth Strout ha dedicato alla figura della docente di matematica, ora in pensione, Olive Kitteridge.
  • Dalmazio Ambrosioni compie diverse e puntuali osservazioni sui problemi che il coronavirus ha creato al mondo dell’arte, non da ultima l’impossibilità d’inaugurare l’attesa esposizione primaverile del LAC.
  • Torna la rubrica di Gerardo Rigozzi sulla filosofia e questa volta inizia… dal principio, ovvero dai Presocratici.
  • Pietro Ortelli analizza i fatti che hanno portato all’assoluzione del Cardinale George Pell, definendola “un malinconico lieto fine”, dopo quella che si è rivelata una vera e propria caccia alle streghe.
  • Luca Cerchiari ricorda, nel centenario, Yusef Lateef, esponente rappresentativo della world music.
  • Enrico Morresi, nel suo Diario d’ascolto, riflette sul fatto che vivremo una Pasqua senza musica.
  • Francesca Monti scrive su due prodotti cinematografici che si possono gustare comodamente da casa: Jexi e Radio Days.
  • Antonella Rainoldi, nell’ambito della sua critica televisiva che chiude la parte culturale, si sofferma sul programma Con voi che ha debuttato la scorsa settimana.
  • Le pagine di Economia, curate da Corrado Bianchi Porro, presentano in apertura l’approfondita analisi di Stefano Zamagni, economista e presidente della pontificia Accademia di Scienze Sociali, sui passi che sarebbe necessario intraprendere per organizzare la “ricostruzione” sociale dopo la pandemia.
    Uno studio appena pubblicato da CRIF esamina invece le prime conseguenze della situazione d’emergenza sul settore dell’edilizia e dell’abbigliamento in Svizzera. Anche l’evoluzione del prezzo del petrolio e le prospettive per i prossimi mesi sono oggetto di analisi. La sezione economica si chiude con il resconto di un’interessante lettura pubblica al Centro Culturale di Milano di lettere dal carcere scritte da Václav Havel alla moglie Olga.

Ricordiamo che per ricevere ogni sabato il magazine è necessario sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch. Il pagamento è possibile tramite fattura oppure PayPal.

Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.

n/a