I contenuti dell’Osservatore Magazine n.24/2020

I contenuti del numero 24/2020 dell’Osservatore Magazine, disponibile da sabato 13 giugno 2020:

  • I teatri hanno riaperto, ma a quali condizioni? Attori distanziati, oltre agli spettatori? Una riflessione di Manuela Camponovo introduce il Magazine di questa settimana.
  • Elena Spoerl nel Canto dei libri, commenta la poesia di Lina Fritschi, mentre la seconda “cartolina” di Yari Bernasconi e Andrea Fazioli è dedicata al mondo dei Peanuts.
  • Dalmazio Ambrosioni ha visitato per noi la mostra di manifesti pubblicitari d’epoca, dalla fine dell’800 alla prima guerra mondiale, che reclamizzavano le bellezze dei nostri laghi: la si può vedere alle Cantine di Gandria.
  • Riprendono anche i concerti e Luca Cerchiari ce ne annuncia uno a Ravenna, un omaggio a Mina.
  • Come sempre due le proposte cinematografiche a cui assistere ancora da casa, ce le racconta Emanuele Sacchi: Da 5 Bloods e Seberg – Nel mirino.
  • Infine, chiudendo la parte culturale, Antonella Rainoldi ha assistito al programma televisivo Ritorno al futuro condotto da Carla Norghauer.
  • Le pagine di Economia, curate da Corrado Bianchi Porro, si aprono con l’ampio resoconto dell’incontro organizzato dal Forum delle Associazioni
    Ticinesi e dall’Associazione Svizzera­-Israele per parlare di eco­nomia, medicina e prospettive future del dopo Covid­-19. Seguono un contributo su MDOTM, start-up finanziaria che utilizza l’intelligenza artifi­ciale per orientarsi nella crescente complessità dei mercati finanziari, e un’intervista a Fulvio Coltorti, direttore emerito dell’Ufficio Studi di Mediobanca ai tempi di Cuccia e oggi professore di Storia economica alla Cattolica. In chiusura riportiamo gli echi di un incontro fra gli eurodeputati Massimiliano Salini e Carlo Calenda, che al Centro Culturale di Milano si sono confrontati sul senso della politica oggi.

Ricordiamo che per ricevere ogni sabato il magazine è necessario sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch. Il pagamento è possibile tramite fattura oppure PayPal.

Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.

n/a