I contenuti dell’Osservatore Magazine n.26/2020

I contenuti del numero 26/2020 dell’Osservatore Magazine, disponibile da sabato 27 giugno 2020:

  • A firma del nostro economista, Corrado Bianchi Porro, è l’editoriale e riguarda la sfida della conclusione di un accordo sugli investimenti con la Cina che attende l’Unione europea nella seconda metà dell’anno, obiettivo reso particolarmente difficile dall’attuale crisi geopolitica fra USA e Cina.
  • Segue la sezione culturale con un contributo di Gilberto Isella che recensisce la raccolta poetica di Maria Grazia Calandrone, Giardino della gioia; nel Canto dei libri, invece, Luca Saltini presenta il romanzo L’arte sconosciuta del volo di Enrico Fovanna, un giallo dove in realtà protagonista è il tempo.
  • Ritornano i contributi di Yari Bernasconi e Andrea Fazioli che questa volta ci conducono in un viaggio non solo geografico, ma anche d’epoca. Da scoprire.
  • Del LAC uscito dal suo letargo anche espositivo scrive Dalmazio Ambrosioni, mentre la cartolina mensile di Massimo Daviddi si sofferma sulle memorie cinematografiche della Milano d’antan.
  • Nel suo percorso filosofico, Gerardo Rigozzi è arrivato a Platone e al celebre mito della caverna.
  • Luca Cerchiari ci racconta del già annunciato concerto ravennate dedicato a Mina. Com’è andata? Lo saprete leggendo…
  • Cinema per ora ancora in casa. Emanuele Sacchi che, per un paio di mesi, resterà il solitario critico dei film, essendo Francesca Monti impegnata con l’edizione alternativa del Festival di Locarno, recensisce i poco convenzionali The Beach Burn e Vivarium.
  • Antonella Rainoldi invita a guardare la serie televisiva Chernobyl, con le sue scomode verità, impeccabile per documentazione e rappresentatività. Non perdetela, il giovedì sera su La7.
  • Le pagine di Economia, curate da Corrado Bianchi Porro, si aprono con un ampio resoconto del dibattito sugli effetti della digitalizzazione nel mondo del lavoro con rife­rimento specifico al settore bancario, organizzato dalla società di consulenze Von Rundstedt e che ha visto fra i partecipanti anche Tamara Erez, direttrice del Centro Studi Villa Negroni, Pietro Soldini, responsabile delle risorse umane di BancaStato e Natalia Ferrara, procuratrice pubblica. Didier Saint Georges, membro del Comitato Investimenti Strate­gici e Managing Director di Carmignac, analizza da parte sua la situazione attuale dei mercati, prevedendo una ripresa relativamente lenta in diversi settori. Del convegno di presentazione del progetto transfrontaliero GovernaTI­-VA, che si inserisce nel Programma di cooperazione Interreg V­A Italia­-Svizzera 2014­-2020, ci occupiamo invece nel contributo centrale. Chiudono l’inserto economico il resoconto del primo appuntamento pubblico post emergenza pandemica della Fondazione Vidas, presieduta da Ferruccio de Bortoli, e la presentazione all’Ucid di Milano di E4Impact, fonda­zione presieduta da Letizia Moratti che sviluppa l’imprenditorialità a impatto sociale in Africa, promuovendo MBA e talenti mana­geriali in varie università locali.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato il magazine occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

n/a