I contenuti dell’Osservatore Magazine n.28/2020

I contenuti del numero 28/2020 dell’Osservatore Magazine, disponibile da sabato 11 luglio 2020:

  • Apriamo con un dovuto omaggio ad Ennio Morricone, il grande compositore scomparso nei giorni scorsi. Dato che buona parte della sua carriera si è svolta in ambito cinematografico, il ricordo principale è stato affidato al nostro critico Emanuele Sacchi, un testo appassionato per uno straordinario coltivatore di emozioni.
  • Però, proprio per sottolineare aspetti meno noti della sua arte, nel Magazine interviene anche l’esperto musicale Luca Cerchiari che mette in luce i legami con l’avanguardia e il mondo classico.
  • Il Canto dei libri si occupa dell’antologia poetica in dialetto capriaschese di Gabriele Alberto Quadri, recentemente pubblicata da Dadò.
  • La cartolina di Yari Bernasconi e Andrea Fazioli ci viene spedita dalla Piazza del Sole di Bellinzona, ironicamente definita “L’ombelico del mondo”.
  • Ad un anno dalla scomparsa, Dalmazio Ambrosioni ricorda con ampie e acute riflessioni l’architetto Paolo Fumagalli.
  • Abbiamo poi sollecitato l’opinione di Enrico Morresi riguardo alla polemica sull’offerta musicale della RSI e alla nomina del nuovo responsabile. Si prospettano cambiamenti e non sempre positivi.
  • Antonella Rainoldi affronta la “Leggenda della famiglia Kennedy”, a partire dallo speciale di Atlantide andato in onda su La7 il primo luglio, fa anche un accenno ai moltissimi omaggi che le reti hanno dedicato e dedicheranno a Morricone; questa rubrica a partire dal prossimo sabato si prende una pausa estiva di tre settimane (anche perché le televisioni in questo periodo si danno alla replica e allo sfruttamento degli archivi). Riprenderà l’8 agosto, ma l’indirizzo email resterà sempre attivo.
  • La sezione di Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con l’analisi del settore alimentare italiano presentata negli scorsi giorni da Ceresio Investors, a cui segue quella di Michel Bru­no Girardin dell’Università di Ginevra sui tipi di inflazione. Remigio Ratti, nella sua rubrica Paesaggio economico, presenta invece il nuovo saggio sul plurilinguismo svizzero, curato da Coscienza svizzera e recentemente pubblicato da Armando Dadò. Seguono le previsioni sull’andamento dei mercati per il prossimo semestre di Vincent Juvyns di J.P. Morgan AM e Alessandro Tentori di AXA IM Italia. Chiudono le pagine economiche le considerazioni di Romano Pro­di, ex Presidente del Consiglio italiano, che ha dialogato con Giorgio Trojsi, direttore generale di Vidas, sul futuro del terzo setto­re dopo la crisi più grave del dopo­guerra.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato il magazine occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

n/a