I contenuti dell’Osservatore Magazine n.30/2020

I contenuti del numero 30/2020 dell’Osservatore Magazine, disponibile da sabato 25 luglio 2020:

  • Gilberto Isella, in apertura, presenta la raccolta di saggi che Starobinski ha dedicato a Jean Jacques Rousseau; Accusare e sedurre, il titolo del volume pubblicato da Dadò che offre una straordinaria indagine nella profondità dei travagli interiori e nella complessità dell’universo dello scrittore e filosofo ginevrino.
  • Per Il canto dei libri, Vincenzo Guarracino recensisce un romanzo epistolare di Federico Roncoroni, Un giorno, altrove, dove si parla d’amore ma anche di etica e spiritualità.
  • La Cartolina n. 8 di Yari Bernasconi e Andrea Fazioli ci viene spedita dalla stazione di Lamone Cadempino, un luogo anonimo?
  • Dalmazio Ambrosioni scrive sulla mostra al Museo comunale d’Arte Moderna di Ascona, Maestri del silenzio, perché in quei luoghi, tra Ascona e Locarno, si creò una convergenza di correnti e personalità che in dialogo tra loro, stimolarono una sorta di cenacolo ma senza proclami, manifesti, eventi, in maniera appunto silenziosa.
  • L’attesa è trepida per una nuova versione cinematografica di West Side Story in uscita prossimamente e firmata da Spielberg: ce lo racconta Luca Cerchiari.
  • Essendo ancora in vacanza la rubrica televisiva di Antonella Rainoldi (ripresa l’8 agosto), chiudiamo la sezione culturale con la rubrica che, come buon auspicio, riprendiamo a intitolare Andiamo al cinema?, infatti Emanuele Sacchi si occupa di un film che esce in sala il 30 luglio: il giapponese To the Ends of the Earth di Kiyoshi Kurosawa (la prima visione fu in Piazza Grande). L’altro film recensito è invece proposto in VOD, The Lighthouse di Robert Eggers.
  • Le pagine di Economia, curate da Corrado Bianchi Porro, si aprono con l’analisi di Alessandro Tentori, CIO di AXA IM, dell’andamento dei mercati nella prima metà dell’anno. Seguono la presentazione di Fabrizio Vedana, nuovo presidente di Across Fiduciaria, società milanese di servizi di amministrazione fiduciaria di patrimoni, e un ritratto di Francesco Trapani, ex CEO di Bulgari. In chiusura pubblichiamo il resoconto dell’intervento di Lucrezia Reichlin, professore di economia alla London Business School, al recente Festival di Economia di Trento.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato il magazine occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

n/a