I contenuti dell’Osservatore Magazine n.42/2020

I contenuti del numero 42/2020 dell’Osservatore Magazine, disponibile da sabato 17 ottobre 2020:

  • Nell’editoriale Luigi Maffezzoli riflette sull’importanza dell’iniziativa popolare “Per imprese responsabili, a tutela dell’essere umano e dell’ambiente”, sulla quale il popolo svizzero sarà chiamato ad esprimersi il prossimo 29 novembre.
  • Nella sezione Forum teniamo a battesimo la nuova rubrica mensile La rosa dei venti, in cui Markus Krienke analizza la situazione politico­-culturale­-sociale nelle sue diverse angolazioni mondiali, tra Est ed Ovest e tra Nord e Sud.
  • La sezione culturale si apre con la recensione di Gilberto Isella alla nuova raccolta poetica di Pietro Montorfani dedicata ad una “idea d’Europa”, L’ombra del Mondo.
  • Léon Bertoletti ricorda il bicentenario di Pellegrino Artusi, noto soprattutto per un intramontabile ricettario e non solo, vera e propria filosofia gastronomica.
  • Si continua con un’altra cartolina di Yari Bernasconi e Andrea Fazioli, spedita dalla Cina, l’ultima di questa tornata. Potrete continuare a leggere queste eccentriche impressioni di viaggio sul blog.
  • Dalmazio Ambrosioni racconta della storica Associazione di Porza che ha portato il nome di questo piccolo comune ticinese a livello della cultura internazionale.
  • Luca Cerchiari ci presenta la rassegna di JazzMi che quest’anno, come tutto il resto, deve fare i conti con la pandemia.
  • Infine, in Andiamo al cinema? Francesca Monti ci parla del film Mare e di un documentario su Greta Thumberg, evento di chiusura del Film Festival Diritti Umani di Lugano.
  • Le pagine di Economia, curate da Corrado Bianchi Porro, si aprono con la dettagliata analisi della situazione attuale nel settore della gestione patrimoniale da parte di J.P. Morgan As­set Management. Seguono il resoconto del webinar USI sul tema Invecchiamento, tassi di interesse e macroeconomia e la cronaca del dibattito sull’Intelligenza Artificiale, svoltosi nell’ambito della settimana del Visionary Day, organizzato da Ated­-ICT Ticino. Chiude la sezione economica un contributo sulla storia economica delle epidemie.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato il magazine occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

n/a