I contenuti dell’Osservatore Magazine n.43/2019

I contenuti del numero 43/2019 del Magazine, disponibile da sabato 26 ottobre:

  • In apertura Dalmazio Ambrosioni presenta l’esposizione Pittura, incisione e fotografia nell’Ottocento, attualmente visitabile alla Pinacoteca Züst di Rancate.
  • Nella sua rubrica Millelibri Michele Fazioli recensisce il romanzo Impalcature di Mario Benedetti, scritto a metà degli anni ’90 e appena edito in Italia da Nottetempo.
  • Lucrezia Greppi, nella rubrica Poesia in musica, si sofferma sull’ultimo album di Franco Battiato, Torneremo ancora.
  • In seconda battuta Pietro Ortelli riflette sulle derive della religiosità contemporanea.
  • Enrico Morresi, nel suo Diario d’ascolto, traccia una breve storia di quello che definisce il “piccolo miracolo” dell’Ascona musicale.
  • Nella sua rubrica Jazz, pop, folk Luca Cerchiari presenta JazzMi, il maggior festival jazz italiano, in programma a Milano ad inizio novembre.
  • Emanuele Sacchi, nella rubrica Andiamo al cinema?, recensisce i film The Informer, di Andrea Di Stefano, e Dora e la città perduta, di James Bobin.
  • In tele & altre visioni Antonella Rainoldi si occupa della trasmissione di Rai 3, Le parole della settimana, condotta dal giornalista Massimo Gramellini.
  • Le pagine di Economia, curate da Corrado Bianchi Porro, si aprono con le previsioni per il prossimo anno di Martin Neff, capo economista di Banca Raiffeisen, a cui seguono le considerazioni di J.P. Morgan AM su come e dove investono le donne. Di Ferruccio De Bortoli, ex direttore del Corriere del Sole e del Sole 24 Ore, viene poi presentato l’ultimo volume, Ci salveremo. Appunti per una riscossa civica. Segue la relazione sull’intervento di Alfonso Tuor dal titolo Economia e potere sul palcoscenico del mondo, svoltosi a Chiasso in occasione della XIX settimana della lingua italiana nel mondo. In chiusura si riferisce della serata a Como con il fotografo Giovanni Gastel.

Ricordiamo che per ricevere ogni sabato il magazine in PDF stampabile in A4 è necessario sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.

Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.

n/a