I contenuti dell’Osservatore Magazine n.49/2020

I contenuti del numero 49/2020 dell’Osservatore Magazine, disponibile da sabato 5 dicembre 2020:

  • Nell’editoriale  Remigio Ratti ritorna sul tema della Città Ticino, d’attualità per l’apertura al traffico passeggeri, il 13 dicembre prossimo, della galleria ferroviaria di base del Ceneri.
  • La sezione Forum ospita in apertura un contributo di Valeria Camia su come l’attuale pandemia metta a nudo il legame tra etnia e salute, per cui poveri e afroamericani risultano particolarmente colpiti dal virus SARS-CoV-2. Nella sua rubrica In seconda battuta Pietro Ortelli riflette dal canto suo sulla crescente difficoltà che tutti noi proviamo nel distinguere il vero dal falso, il ge­nuino dal taroccato.
  • Come di consueto apre la parte strettamente culturale Il canto dei libri, questa volta con una recensione di Vincenzo Guarracino sulla raccolta poetica di Alberto Casiraghy, il famoso editore delle mitiche pulcinoelefante, intitolata I segreti del fuoco.
  • La cartolina di Yari Bernasconi e Andrea Fazioli ci arriva da un luogo magico, immaginario, letterario, da scoprire…
  • Dalmazio Ambrosioni ha visitato per noi la nuova esposizione, appena inaugurata, della Pinacoteca Züst, accompagnandoci tra le opere e gli oggetti del collezionismo privato a partire dalla famiglia Riva.
  • Gerardo Rigozzi nel suo mensile excursus filosofico ci racconta un gigante del pensiero occidentale, Agostino d’Ippona, mentre Luca Cerchiari si sofferma sulla figura di Giorgio Gaslini, eminente rappresentante dell’universo jazzistico.
  • Per terminare con il cinema e le proposte di Francesca Monti: Mank, che si può vedere all’Otello di Ascona, e Elegia americana, disponibile su Netflix.
  • Le pagine economiche, a cura di Corrado Bianchi Porro, presentano in apertura l’analisi di Pictet AM degli effetti che l’accordo economico Asia­
    Pacifico recentemente siglato potranno avere sui mercati mondiali. Seguono le previsioni di Didier Saint­-George di Carmignac Risk Managers relative agli investimenti per il prossimo anno e quelle di Marc Bros de Puechre­don, presidente della direzione generale di BAK Economics, sull’andamento dell’economia svizzera nel 2021. In chiusura Marco Giorgino, direttore scientifico dell’Osservatorio Fintech del Politecni­co di Milano, traccia un quadro sintetico della situazione del settore Fintech in Italia e in Svizzera.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato il magazine occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

n/a