I contenuti dell’Osservatore Magazine n.50/2019

I contenuti del numero 50/2019 del Magazine, disponibile da sabato 14 dicembre:

  • In apertura Manuela Camponovo presenta il bel volume Leonardo e il suo topo di Silvana Nobili Santagostino e Ettore Maiotti, edito da Fontana Edizioni.
  • In Millelibri Michele Fazioli recensisce l’ultimo romanzo di Alexander McCall Smith, Il caffè degli uomini avvenenti, appena pubblicato da TEA.
  • Dalmazio Ambrosioni ha visitato per noi la mostra Giovanni Molteni. Il poeta della luce, attualmente in corso alla Galleria Arte-Moda di Milano.
  • Enrico Morresi, nel suo Diario d’ascolto, riferisce dell’intimo concerto di Jordi Savall, tenutosi al LAC lo scorso 6 dicembre.
  • Elena Spoerl ci parla dell’edizione critica e commentata, a cura di Felicity Brunner, della Dania, Commedia musicale in tre atti sulla musica di Luigi Tosi, il cui libretto d’opera fu scritto da Elena Bonzanigo quasi un secolo fa.
  • In Jazz, pop, folk Luca Cerchiari si occupa del musical Cantando sotto la pioggia, in cartellone a Milano ancora fino all’11 gennaio.
  • Francesca Monti, nella rubrica Andiamo al cinema?, recensisce i film En liberté di Pierre Salvadori e Il Primo Natale di Salvatore Ficarra e Valentino Picone.
  • Le pagine di Cultura si chiudono con la rubrica Tele & altre visioni, in cui Antonella Rainoldi analizza l’interessante inchiesta Paolo Borsellino, depistaggio di Stato di Andrea Purgatori, trasmessa da La7.
  • La sezione di Economia, a cura di Corrado Bianchi Porro, include i resoconti di due incontri svoltisi negli scorsi giorni, il primo a Villa Negroni con Jörg Gasser, nuovo direttore di Swiss Banking, e il secondo a cura di Pictet, in occasione del quale sono state presentate le previsioni per l’andamento degli investimenti per il 2020. In chiusura riferiamo della presentazione della nuova mostra Vivere alla Ponti, dedicata a Como alla poliedrica figura dell’architetto ed industriale Giò Ponti.

Ricordiamo che per ricevere ogni sabato il magazine in PDF stampabile in A4 è necessario sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.

Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.

n/a