I contenuti dell’Osservatore n.01/2021

I contenuti del numero 01/2021 de L’Osservatore, disponibile da sabato 2 gennaio 2021:

  • Il nostro settimanale, che da questo numero cambia nome e diventa semplicemente L’Osservatore, si apre con una riflessione di Lucrezia Greppi sulla “meraviglia”, il desiderio di sapere che accomuna tutti gli uomini, e sulla “cultura”, bene inestimabile ma sempre più trascurato da decisioni politiche controverse.
  • Il Canto dei libri ospita la presentazione curata da Laura Di Corcia del libro di Philippe Lançon, sopravvissuto all’attentato di Charlie Hebdo, La traversata.
  • La missiva di Yari Bernasconi e Andrea Fazioli viene spedita dall’India.
  • Dalmazio Ambrosioni ci offre un ricordo di Luigi Snozzi appena scomparso, architetto dalla magistrale e lucida utopia.
  • Un cesto natalizio d’altri tempi è il tema che ha ispirato Massimo Daviddi per la sua rubrica mensile.
  • Luca Cerchiari annuncia una nuova collana della casa editrice Mimesis e in particolare un’opera dedicata a Francesco Guccini.
  • La sezione culturale si chiude con il cinema e ancora una volta i nostri critici si sono divisi le recensioni: Francesca Monti si occupa del nuovo e ambizioso film d’animazione della Pixar, Soul, mentre Emanuele Sacchi scrive del film interpretato e diretto da George Clooney The Midnight Sky, appena uscito su Netflix.
  • Le pagine economiche, curate da Corrado Bianchi Porro, si aprono con un’analisi dei mercati nel 2020 e le previsioni per il nuovo anno di Alessandro Tentori, CIO AXA IM Italia. Su quanto bisogna aspettarsi, sul piano economico, dalla nuova amministrazione Biden negli USA riferisce invece Federico Rampini, ex vicedirettore de Il Sole 24 Ore, ospite del Circolo culturale Correggio. Segue un contributo sulla storia e l’attività attuale del gruppo Crédit des Alpes, oggi presente in sette Paesi, ma nato negli anni ’50 dello scorso secolo in Ticino. In chiusura riferiamo di un convegno dell’Associazione Italiana di Sociologia sull’attualità delle tesi del sociologo, filosofo, economista e storico tedesco Max Weber, a cento anni dalla sua comparsa.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

n/a