I contenuti dell’Osservatore n.02/2021

I contenuti del numero 02/2021 de L’Osservatore, disponibile da sabato 9 gennaio 2021:

  • In apertura Corrado Bianchi Porro, nel suo editoriale, fa il punto sul Brexit.
  • Nel Forum Dalmazio Ambrosioni riflette sulla chiusura dei musei per pandemia.
  • La parte culturale si apre con la seconda tappa del percorso dantesco proposto da Gilberto Isella che parte dalle rive dell’Acheronte per le sue analisi parallele.
  • Successivamente annunciamo una recente pubblicazione che, collocandosi sul tema infinito dell’emigrazione ticinese, ha per protagonista l’onsernonese Charles-Ferdinand Gambon. Chi era costui? Lo scoprirete leggendo.
  • Dallo zoo di Zurigo scrivono Yari Bernasconi e Andrea Fazioli che tra gli animali rovesciano anche le relazioni stereotipate padri-figli…
  • Con la sua rubrica mensile, Viaggio nel pensiero occidentale, Gerardo Rigozzi si sofferma sulla figura di un gigante della ragione e della fede, Tommaso d’Aquino.
  • Si passa a toni più leggeri, ma sempre colti, con Luca Cerchiari che ci presenta un disco della pianista e cantante canadese Diana Krall, un lavoro da lui definito “impeccabile”.
  • Infine si chiude culturalmente ancora questa settimana con la critica cinematografica, di cui si occupa Emanuele Sacchi che recensisce Pieces of a Woman, intenso dramma prodotto da Martin Scorsese e disponibile su Netflix, e Happiest Season, deludente romcom natalizia adeguata all’epoca della “fluidità sessuale”.
  • Le pagine economiche, curate da Corrado Bianchi Porro, riportano in apertura l’analisi dell’economista francese Valérie Plagnol su quanto dobbiamo aspettarci, in termini di politica economica, dalla nuova responsabile del Tesoro USA, Janet Yellen. Nel suo commento di fine/inizio anno, Burkhard Varnholt, CIO di Credit Suisse, traccia una previsione per l’andamento dell’economia mondiale nel 2021. In chiusura della sezione di Economia Fabrizio Quirighetti, CIO e Head Multi­Asset di Decalia AM, si occupa di Bitcoin e del reale impatto di tale criptovaluta sulle strategie d’investimento.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

n/a