I contenuti dell’Osservatore n.03/2021

I contenuti del numero 03/2021 de L’Osservatore, disponibile da sabato 16 gennaio 2021:

  • Nell’editoriale Remigio Ratti si sofferma sull’Accordo sul trattamento fiscale dei frontalieri nell’ambito della politica contro la doppia impo­sizione, raggiunto fra Svizzera e Italia prima di Natale.
  • Markus Krienke, nella sua rubrica La rosa dei venti, s’interroga invece sullo stato della democrazia negli USA all’indomani dell’insurrezione dei sostenitori del presidente uscente Donald Trump contro le istituzioni del governo federale, culminate con l’occupazione del Campidoglio.
  • La parte culturale si apre con una intervista di Manuela Camponovo a Yari Bernasconi, che i nostri lettori conoscono bene per le sue “cartoline” scritte in tandem insieme ad Andrea Fazioli (in questo numero le troveremo a pagina 7 e non spaventatevi del buio…). Ma Yari è anche poeta e sempre un po’ di “corrispondenza” si tratta, come si evince dalle sue risposte.
  • Dalmazio Ambrosioni riflette sulle nuove frontiere digitali che offerta musicale ed espositiva stanno sperimentando, causa di forza maggiore ma anche come soluzioni innovative per il futuro.
  • Luca Cerchiari sottolinea il recente anniversario della radio, il centenario l’anno scorso e anche le problematiche legate ai progetti che girerebbero intorno alla Rete Due della RSI.
  • Concludiamo la sezione con il cinema: Francesca Monti ci parla del documentario in cinque episodi sulla discussa storia di San Patrignano. Se ne sta dibattendo parecchio a livello mediatico (una produzione Netflix) e poi del film, Orso d’Argento alla Berlinale 2020, Never rarely sometimes always, che ha come tema l’aborto, “uno dei grandi titoli della stagione”. Anche questo disponibile fuori dalle sale che ancora a lungo saranno precluse al pubblico.
  • Di tamponi improbabili, vaccini efficaci e simili accidenti si occupa Luca Gammaitoni nella sezione Scienza e tecnica, spiegandoci cosa c’entrino caso e probabilità con la pandemia in corso.
  • Coordinata da Corrado Bianchi Porro, la sezione economica si apre con le previsioni per l’anno in corso di Matthias Geissbühler, CIO di Raiffeisen. Delle prospettive per gli investimenti si occupa il secondo contributo, curato da Amundi Asset Management. Segue l’analisi di Credit Suisse sull’andamento del settore del commercio al dettaglio in Svizzera durante il primo anno della pandemia. In chiusura riportiamo i risultati del sondaggio sulle divise, pubblicato la scorsa settimana sempre da Credit Suisse.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

n/a