I contenuti dell’Osservatore n.04/2021

I contenuti del numero 04/2021 de L’Osservatore, disponibile da sabato 23 gennaio 2021:

  • Nell’editoriale Amalia Mirante riflette sulle debolezze strutturali dell’economia ticinese nel confronto intercantonale, debolezze messe a nudo dall’attuale crisi causata dalla pandemia.
  • Nel Forum Valeria Camia, per la sua nuova rubrica Mappamondo, fa il punto della situazione per quanto riguarda le campagne di vaccinazione contro il virus SARS-CoV-2, osservando come i Paesi poveri non siano in grado di tenere il passo con quelli più ricchi, con gravi conseguenze per tutti.
    Del futuro demografico dell’Europa si occupa invece Pietro Ortelli nel suo primo contributo di quest’anno per la rubrica In seconda battuta.
  • In apertura delle pagine culturali pubblichiamo la nuova tappa del percorso dantesco di Gilberto Isella, che pone il “Sommo” a confronto con la lettura di Borges.
  • Il Canto dei libri si occupa di una curiosa, divertente, istruttiva pubblicazione che offre un’analisi comparata di espressioni idiomatiche nelle quattro lingue nazionali. La recensione è a cura di Manuela Camponovo.
  • Dai bordi di una piscina di plastica ci scrivono Yari Bernasconi e Andrea Fazioli, mentre Dalmazio Ambrosioni continua la sua riflessione su “Chi ha paura della cultura?”
  • Ci voleva, ecco il “canone musicale”, 100 opere del ‘900, realizzato da Federico Capitoni e per noi presentato da Luca Cerchiari.
  • Chiudiamo la sezione culturale con il cinema: Francesca Monti tratta di Atlas che mercoledì ha aperto Soletta con una inusuale serata televisiva e di un documentario interessante, sempre dalla selezione di quest’anno delle Giornale cinematografiche, The Brain.
  • Nella sezione Scienza e tecnica Corrado Bianchi Porro presenta la pubblicazione dell’Organizzazione dei Paesi indu­strializzati sull’evoluzione degli stu­di e delle ricerche in biomedicina da gennaio a novembre nel 2020.
  • Le pagine di Economia, anch’esse curate da Bianchi Porro, si aprono con il resoconto del recente convegno di AXA IM sulle prospettive d’investimento per l’anno in corso. Seguono l’analisi dei mercati e le previsioni economiche della banca Julius Bär. In chiusura riportiamo gli echi della presentazione del nuovo volume di Franco Debenedetti, Fare profitti, in cui si è dibattuto sulla decisione di “zittire” l’ex presidente Donald Trump sui social media.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

n/a