I contenuti dell’Osservatore n.05/2021

I contenuti del numero 05/2021 de L’Osservatore, disponibile da sabato 30 gennaio 2021:

  • Nell’editoriale Lucrezia Greppi, prendendo lo spunto da quanto accaduto il 6 gennaio negli Stati Uniti, affronta la questione della censura e del diritto di manifestare, in maniera pacifica.
  • Corrado Bianchi Porro, nel suo intervento nel Forum, riporta le considerazioni di Alessandro Tappa­rini, esperto degli USA, sul futuro del GOP, il Grand Old Party statunitense, ossia dei repubblicani, nel dopo Trump.
  • Per la sezione culturale, Vincenzo Guarracino recensisce due raccolte poetiche di Gilberto Isella, Yari Bernasconi e Andrea Fazioli ci scrivono da una inesistente Arth-Goldau, Dalmazio Ambrosioni ci racconta delle mostre che, chiusi gallerie e musei, possiamo goderci comunque in via virtuale.
  • Tocca quindi a Luca Cerchiari presentare un libro che documenta la figura di Hugues Panassié, il padre della critica jazz, mentre Emanuele Sacchi ci racconta di un noir sudcoreano, Beasts Clawing at Straws, passato in questi giorni al Black Movie di Ginevra e uscito sulla piattaforma Microsoft Store, e di One Night in Miami, un dramma tra storia e fiction su un incontro che vede al centro Cassius Clay, Malcom X e Sam Cooke, uscito su Amazon Prime Video, apprezzato e discusso nell’ambiente cinematografico.
  • Le pagine di Economia, curate da Bianchi Porro, riportano in apertura il resoconto del recente incontro con Stefano Zamagni su Rigenerare il territorio attra­verso l’economia civile, organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori Biella. Seguono le previsioni sugli investimenti per il 2021 di Pictet Wealth Management e l’analisi dell’attuale situazione economica da parte del gruppo Carmignac. In chiusura presentiamo le pro­spettive dell’istituto elvetico EFG Asset Ma­nagement.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

n/a