I contenuti dell’Osservatore n.06/2021

I contenuti del numero 06/2021 de L’Osservatore, disponibile da sabato 6 febbraio 2021:

  • Il numero di questa settimana si apre con l’editoriale di Dalmazio Ambrosioni che commenta la lettera inviata al Consiglio federale dai direttori dei 19 musei di Basilea: è ora di riaprire alla bellezza…
  • Markus Krienke, nella sua rubrica La rosa dei venti del nostro Forum, fa il punto della situazione in Myanmar, all’indomani del golpe militare che ha deposto il governo democraticamente eletto lo scorso novembre.
  • Nella pagine culturali ritorna la quindicinale rubrica dantesca di Gilberto Isella che affronta la Città di Dite, mentre per Il canto dei libri Manuela Camponovo ha intervistato Roberto Maggiani e Giuliano Brenna che, in questi tempi, hanno appena dato vita ad una nuova, coraggiosa, iniziativa editoriale.
  • Su nostalgie calcistiche si sofferma la Cartolina di Massimo Daviddi, rubrica mensile come quella filosofica di Gerardo Rigozzi, che ci porta agli albori del pensiero moderno.
  • Yari Bernasconi e Andrea Fazioli ci scrivono da Bogotà, in un’atmosfera tra sogno, poesia e realtà.
  • Luca Cerchiari ricorda la figura del musicista Carlo Bagnoli ed infine la parte culturale si chiude con le recensioni cinematografiche di Francesca Monti, ancora per il momento godibili in Internet: Palmer e The Gentlemen.
  • La sezione economica, curata da Corrado Bianchi Porro, riferisce in apertura della pubblicazione dell’ultimo rapporto della Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo (UNCTAD), in cui si evidenzia come gli inve­stimenti diretti all’estero siano collassati lo scorso anno. Seguono le previsioni degli economisti di Swiss Li­fe Asset Management e le considerazioni delle esperte di AXA IM sull’importanza della componente sociale per uno sviluppo equilibrato nel lungo periodo. In chiusura pubblichiamo il resoconto del convegno dell’UCID Milano sull’imprenditorialità dei gio­vani.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

n/a