I contenuti dell’Osservatore n.10/2021

I contenuti del numero 10/2021 de L’Osservatore, disponibile da sabato 6 marzo 2021:

  • Il numero di questa settimana si apre con una nota amara, soprattutto in vista della Giornata internazionale della donna. Nel suo editoriale Amalia Mirante sottolinea infatti che la parità salariale resta una chimera, anche in Svizzera: le donne sono sottopagate e sottoccupate.
  • Remigio Ratti, nella sezione Forum, prosegue la sua riflessione sulla Città Ticino, prendendo spunto dal webinar promosso da Coscienza Svizzera e con ospiti Tarcisio Cima e Luigi Lorenzetti. Cosa cambierà nella dinamica dei rapporti tra piano e valli, tra città e periferia?
  • Per la sezione culturale torna la rubrica dantesca di Gilberto Isella che si occupa del Dante amato da Pound, mentre Il canto dei libri, a firma di Manuela Camponovo, ci presenta una singolare iniziativa editoriale, un poliziesco che diventa giallo filologico, mettendo a confronto due autori svizzeri lontani per epoca, stile e vita, ad un secolo di distanza: Andrea Fazioli e Friedrich Glauser.
  • Dalmazio Ambrosioni scrive dell’arte, del ritorno dei musei e dell’esperienza preziosa maturata nel digitale in questi mesi di pandemia. La Cartolina di Non importa dove viene spedita da una città fantasma.
  • Gerardo Rigozzi prosegue il suo Viaggio nel pensiero occidentale soffermandosi sulle rivoluzioni di scienza e pensiero tra Niccolò Copernico e Giordano Bruno.
  • Sul tema degli spettacoli, Luca Cerchiari si sofferma sulla figura di Dino Saluzzi e sul suo bandoneon, Francesca Monti recensisce i film Anna di Luc Besson, «un film esile e di rapido consumo, forse, ma perfetto per i tempi stretti imposti dalle piattaforme» e Little Joe di Jessica Hausner, consigliato a chi ama l’horror privo di orpelli ed effetti speciali.
  • La sezione Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con la presentazione di Pictet-Human, il nuovo fondo tematico che si prefigge di migliorare il benessere degli individui e delle comunità. Si prosegue con Adrien Pichoud, capo economista di Banque Syz, e la sua analisi sul ciclo di crescita dell’UE, caratterizzato dalle costanti di una crescita bassa, tassi d’interesse ai minimi storici e un aumento dell’indebitamento. Volta ad approfondire le relazioni USA-Cina è l’intervista di Corrado Bianchi Porro a Haiyan Li Labbé, specialista di Carmignac. Come potrà evolvere l’economia italiana nel post-pandemia? Sul tema si interrogano Alberto Mingardi e Federico Fubini, ospiti dell’incontro organizzato dalla Adam Smith Society, e dall’emblematico titolo Quanto Stato possiamo sopportare?

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

n/a