I contenuti dell’Osservatore n.11/2021

I contenuti del numero 11/2021 de L’Osservatore, disponibile da sabato 13 marzo 2021:

  • L’editoriale di Lucrezia Greppi è un invito a riscoprire la bellezza della fragilità, della sensibilità e della gentilezza. Valori considerati desueti e che le donne tendono a celare, forse pensando di doversi adeguare all’immagine idealizzata dell’uomo forte e risoluto.
  • La rubrica Mappamondo di Valeria Camia, nella sezione Forum, è invece dedicata ai bambini soldato e alle convenzioni internazionali volte a proteggerli, in un momento in cui l’impatto socioeconomico del Covid rischia di aggravare ulteriormente la situazione.
  • La sezione culturale si apre con il ricordo di Giovanni Bianconi di cui a marzo ricorrono i centotrent’anni dalla nascita e i quaranta dalla morte. Ne scrive Léon Bertoletti.
  • Massimo Daviddi nella sua rubrica mensile rievoca una… tavola apparecchiata, mentre Dalmazio Ambrosioni si conduce in un viaggio espositivo attraverso l’umile feltro. Segue la cartolina di Yari Bernasconi e Andrea Fazioli spedita questa volta dalla Russia.
  • Luca Cerchiari ci presenta due libri dedicati all’operetta, considerata un po’ l’origine della musica popolare. Emanuele Sacchi, nelle recensioni cinematografiche tratta del nuovo lungometraggio Disney Raya e l’ultimo drago, disponibile solo su piattaforma Disney+ e di Il principe cerca figlio, sequel di un successo con Eddie Murphy risalente a 33 anni or sono, un’esclusiva di Amazon Prime Video.
  • La rubrica Tracce di futuro di Luca Gammaitoni, nella sezione Scienza e tecnica, si occupa del fenomeno della Risonanza Stocastica, proposto per la prima volta nel 1981 all’università La Sapienza di Roma, e a cui sarà dedicata una conferenza internazionale il prossimo settembre, a Perugia.
  • La sezione economica, a cura di Corrado Bianchi Porro, si apre con la previsione di Luca Paolini, Chief Strategist di Pictet AM, il quale ritiene che la crescita del PIL asiatico nel 2045 rappresenterà oltre la metà di quello dell’intero pianeta. Si prosegue con la presentazione di Amundi Technology, la nuova linea di business basata sui servizi tecnologici per il mondo dell’asset management. Un focus è poi dedicato a BPS Suisse e Raiffeisen Svizzera, che malgrado le difficili sfide di settore e il contesto avverso, chiudono il bilancio 2020 positivamente. Si conclude con la tavola rotonda proposta dal Centro competenze tributarie della SUPSI sugli scenari per la piazza finanziaria svizzera e ticinese, in merito ai rapporti con l’Italia e le nuove leggi finanziarie.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

n/a