I contenuti dell’Osservatore n.12/2021 – Speciale Dante

I contenuti del numero 12/2021 de L’Osservatore, disponibile da sabato 20 marzo 2021:

Anche noi vogliamo partecipare alle celebrazioni per l’anno e la Giornata (il 25 marzo) dedicati a Dante e alla sua intramontabile opera. Lo facciamo con un’edizione speciale dell’Osservatore, curata dalla Responsabile del settore cultura Manuela Camponovo. Per l’occasione abbiamo chiamato a raccolta tutti i nostri abituali collaboratori perché, in base alle rispettive competenze, ci raccontassero un aspetto, una declinazione del “Sommo”.

  • Il numero dantesco si apre con l’editoriale di Manuela Camponovo, in cui si sottolinea l’attualità della Commedia e la capacità di ispirare ogni scibile umano, dal campo umanistico a quello scientifico.
  • La rubrica La voce di Dante di Gilberto Isella prosegue con un approfondimento sulle donne del divino poema, quelle celebrate e deprecate dall’Alighieri.
  • Lucrezia Greppi omaggia invece una «sofferta Beatrice delle ombre», la poetessa Alda Merini, appassionata lettrice di Dante sin da bambina, che suo malgrado conobbe l’inferno del manicomio.
  • La scrittrice Giuliana Pelli impreziosisce il settimanale con una breve prosa inedita, ispirata dal canto di Paolo e Francesca.
  • Dalmazio Ambrosioni ci conduce tra le potenti interpretazioni del pittore e scultore Aligi Sassu e la “sua” Divina Commedia.
  • Markus Krienke ci trasporta addirittura in America dove si trova un Dante che non ti aspetti.
  • Corrado Bianchi Porro riferisce della conferenza della Prof.ssa Cristina Montesi, che partendo dagli usurai condannati dal Poeta, ripercorre le tappe dell’economia medievale. I mercanti fiorentini possono essere considerati gli antesignani degli attuali imprenditori civili?
  • Yari Bernasconi e Andrea Fazioli sono stati al “gioco” regalandoci una Cartolina senza numero e spedita appositamente dall’Acheronte!
  • Luca Cerchiari si sofferma sull’eterna sfida di musicare la Commedia, accolta dalla compositrice Lucia Ronchetti con l’opera Inferno.
  • La conclusione è affidata ad Emanuele Sacchi e alle trasposizioni cinematografiche del poema. Insomma, da qualsiasi parte lo si tiri, il Poeta non finirà mai di ispirare (anche nei tentativi falliti) e di stupire con il suo genio e il suo capolavoro.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

Oltre alla già citata rubrica La voce di Dante di Gilberto Isella, L’Osservatore dedica al Sommo poeta in occasione del settecentesimo della morte anche una rubrica sul sito, #InCanti, accessibile agli abbonati e curata da Lucrezia Greppi.

n/a