I contenuti dell’Osservatore n.13/2021

I contenuti del numero 13/2021 de L’Osservatore, disponibile da sabato 27 marzo 2021:

  • Il nostro settimanale, nella Giornata Mondiale del Teatro (27 marzo), si apre con l’editoriale di Manuela Camponovo che riflette sulla crisi che ha coinvolto i lavoratori del palcoscenico e sulle strategie messe in atto per almeno darsi un po’ di visibilità e continuare in qualche modo il dialogo con il proprio pubblico.
  • Pietro Ortelli nella rubrica In seconda battuta, nella sezione “Forum”, approfondisce la sua riflessione sui possibili effetti nefasti del “politicamente corretto”, questa volta ricordando un’iniziativa che intendeva censurare Dante per dei presunti passi controversi.
  • La parte propriamente culturale inizia con Il canto dei libri e una recensione di Vincenzo Guarracino al volume che ci porta dentro il laboratorio del poeta Nobel Eugenio Montale attraverso i documenti dei suoi archivi.
  • Dalmazio Ambrosioni ci invita a visitare la nuova esposizione della Collezione Olgiati.
  • Si riprende con le cartoline numerate, la 40 ci mostra l’immagine di un fitto bosco, siamo in Svizzera, a Corvesco. Da Non importa dove ci scrivono come di consueto Yari Bernasconi e Andrea Fazioli.
  • Luca Cerchiari ci presenta un disco con l’accoppiata del pianista Roberto Magris e del contrabbassista Eric Hochberg.
  • Infine il cinema, ancora purtroppo da godere unicamente sulle piattaforme online: Francesca Monti ci parla di Cherry dei fratelli Russo, «una rappresentazione fedele del narcisismo contemporaneo e della sua volgarità». L’altro film è Illusioni mortali di Anna Elizabeth James. Il giudizio? Si riassume anche nel “Consigliato A”: Chi cerca solo una distrazione.
  • La sezione economica, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con la tavola rotonda organizzata dalla Fondazione Vittorino Colombo e dedicata al ruolo strategico che l’Europa potrebbe assumere, alla luce delle tensioni creatisi per Taiwan tra gli Stati Uniti e la Cina. Si prosegue con l’illustrazione di due soluzioni per gli investimenti proposte da Pictet AM: i fondi “TR – Aquila” e “Emerging Markets Multi Asset”, presentati da Jean-Damien Cavalier e Marco Piersimoni. Segue l’intervista di Corrado Bianchi Porro a Matyas Cavadini, direttore della banca Raiffeisen del Basso Mendrisiotto di Chiasso, tra i migliori istituti finanziari ticinesi, secondo il recente sondaggio del settimanale SonntagsZeitung. Il numero si chiude con l’incontro promosso dalla Adam Smith Society e con ospiti Alessandro De Nicola e Ferruccio de Bortoli, i quali hanno messo in luce le problematiche che si trova ad affrontare l’Italia a seguito della crisi economica causata dalla pandemia.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

n/a