I contenuti dell’Osservatore n.17/2021

I contenuti del numero 17/2021 de L’Osservatore, disponibile da sabato 24 aprile 2021:

Il numero di questa settimana si apre con l’editoriale di Lucrezia Greppi, che affronta con ironia gli eccessi del politicamente corretto, e in particolare il “bollino rosso” apparso sulla piattaforma Disney+ per alcuni grandi classici.

Ritorna la rubrica mensile In seconda battuta di Pietro Ortelli, che nella sezione “Forum” commenta il Rapporto sulla libertà religiosa nel mondo 2021 e sottolinea come la libertà di coscienza e di religione siano presupposti imprescindibili per la pace.

In apertura alla sezione “Cultura”, Il canto dei libri presenta il ritorno del romanzo di Luca Saltini, uscito nel 2013 da Fernandel e ora riproposto da Dadò, Il demolitore di camper. Dalmazio Ambrosioni ha visitato il “Deposito” Matasci a Cugnasco-Gerra dove attualmente si trovano anche opere della personale di Johann Kralewski, 17 figure enigmatiche e misteriose. Una simbolica aula scolastica vuota è l’immagine della cartolina di Yari Bernasconi e Andrea Fazioli, mentre Enrico Morresi ci offre un ricordo di Rocco Filippini, il violoncellista appena scomparso, ticinese di fama internazionale. Ancora musica con Luca Cerchiari che annuncia un ricco cofanetto che raccoglie cd dell’attività del Quartetto Cetra tra il 1941 e il 1958. E infine il cinema di nuovo interamente dedicato alle proposte del Festival digitale Visions du Réel. Emanuele Sacchi si è concentrato su documentari politici, molto diversi tra loro sul piano stilistico ma accomunati dalla denuncia di regimi illiberali, ieri filosovietici e oggi filoputiniani. 1970 mescola in modo pregevole immagini d’epoca a ricostruzioni in stop motion sui fatti di Danzica, che portarono alla repressione dello sciopero dei portuali; Courage, invece, sta facendo molto parlare di sé per aver immortalato le manifestazioni di Minsk del 2020 contro la rielezione di Lukashenko. Entrambi sono disponibili su online.visionsdureel.ch.

La sezione “Scienza e tecnica” si apre con Luca Gammaitoni, che in Tracce di futuro ci parla del recente esperimento condotto al Fermilab, dove è emersa un’anomalia dei muoni, “disobbedendo” alle leggi della fisica, e in particolare al Modello Standard. Di divulgazione scientifica ci parla invece Corrado Bianchi Porro, recensendo l’incontro promosso da Feltrinelli e con protagonista la giornalista Silvia Bencivelli.

Infine, la sezione “Economia”, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con l’analisi di Mohammed Kazmi, Portfolio Manager e Macro Strategist di UBP Asset Management, sulle recenti prospettive per un ritorno alla normalità del reddito fisso. Si prosegue con il webinar promosso dalla SUPSI, dedicato alla realtà delle start-up, e in particolare alle differenti politiche di sostegno in Italia e in Svizzera. Si conclude con il convegno promosso dalla Swiss Chamber di Milano, sulle nuove strategie di marketing per il settore fieristico.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

n/a