I contenuti dell’Osservatore n.23/2021

I contenuti del numero 23/2021 de L’Osservatore, disponibile da sabato 5 giugno 2021:

Sulla vicenda dell’ex Macello a Lugano-Viganello i pareri sono discordanti e ci vorrà del tempo perché le polemiche si plachino. Manuela Camponovo, nel suo editoriale, si sofferma sull’aspetto della cancellazione repentina di un simbolo e della sua storia ormai ventennale.

Per la sezione culturale, Il canto dei libri propone una recensione di Maria Ferro, una collaborazione con La Libreria del Tempo di Savosa. L’opera presa in considerazione è Quando tornerò di Marco Balzano, il dramma di una madre che, afflitta dalla povertà, abbandona la sua casa e i figli in Romania, per cercare fortuna in Italia. Dalmazio Ambrosioni ha visto per noi la mostra di Michelangelo Pistoletto ad Ascona. Ritroviamo la rubrica di Gerardo Rigozzi, Viaggio nel pensiero occidentale, che prosegue il suo percorso, iniziato con i Greci, affrontando ora le utopie rinascimentali di Thomas More e Tommaso Campanella; Corrado Bianchi Porro ci racconta di Flavio Cometta, presidente del Circolo Cultura Insieme e appena nominato Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia. Enrico Morresi si sofferma sulla serata di LuganoMusica con il Quartetto Van Kuijk; Luca Cerchiari ci presenta il libro di Alessandro Carrera su La voce di Dylan. Infine Francesca Monti si occupa dei film Crudelia di Craig Gillespie e Lacci di Daniele Luchetti.

La sezione Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con le previsioni sull’andamento dei mercati monetari di Alessandro Tentori, CIO di AXA IM Italia. Segue l’analisi di Francesca Spigarelli dell’Università di Macerata e Andrea Pira di Milano Finanza del “turbocapitalismo di Stato” di matrice cinese. In chiusura presentiamo il volume Nextgozio. Commercio al dettaglio nell’era digitale: quale futuro do­ po il Covid-­19, scritto da Manuel Faè e Patrizio Bertin ed edito da il prato.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

n/a