I dieci anni fortunati del “Lugano Buskers Festival”
Nel suo decimo compleanno, il Lugano Buskers Festival si è riconfermato come uno dei momenti più importanti dell’estate luganese. Il pubblico, in particolare quello straniero, ha superato le 50.000 presenze della precedente edizione, facendo della manifestazione un punto di riferimento nella costellazione dei Festival internazionali del genere.
Un successo che cresce di edizione in edizione: cinque giorni di programmazione per turisti e cittadini che si sono lasciati affascinare dalle performance del centinaio di artisti di strada internazionali, tra musicisti e artisti visuali, che si sono alternati sui 19 palcoscenici sparsi tra Piazza Manzoni e il Parco Ciani, passando per il Lungolago. Anche quest’anno il Buskers, nonostante la seconda parte della serata di venerdì caratterizzata dal maltempo, ha stravolto la routine luganese, regalando sorrisi, sorprese e momenti di puro divertimento. Moltissime, e di tutte le età, le persone che hanno assistito ad acrobazie vertiginose, concerti, installazioni artistiche originali e, soprattutto, che hanno collaborato alla creazione dell’“atmosfera” caratteristica del Buskers.
La formula di quest’anno ha visto alcune importanti conferme che hanno contribuito al successo della proposta. Tra queste, la location di Punta Foce, già molto suggestiva, è diventata il culmine perfetto della passeggiata tra le diverse performance. Grande affluenza poi per gli after party allo Studio Foce. Il clima familiare ha portato a registrare il “tutto esaurito” tutte e tre le sere. Senza dimenticare la speciale giornata di chiusura: come già l’anno scorso, il festival si è concluso nella cornice naturale del Parco Ciani, in un clima domenicale rilassato, dove godersi le performance all’ombra degli alberi o sdraiati sul prato. Senza dimenticare il mercatino allestito prima in piazza Manzoni e poi al Parco Ciani, che ha reso omaggio alla ricchezza e alla creatività multiforme dell’artigianato locale.
A contribuire al successo dell’evento è stato anche lo Street Food, che ha portato “in strada” le diverse culture gastronomiche e le pietanze più originali. Riscontro positivo anche da parte dagli artisti ospiti, provenienti da tutto il mondo, che hanno trovato una calorosa accoglienza e che hanno dimostrato di apprezzare pienamente la città.
www.instagram.com/luganobuskers
www.luganobuskers.ch