“I fratelli Karamazov” al Teatro Sociale di Bellinzona

© Manuela Giusto.

Martedì 18 febbraio, alle ore 20.45 (con replica il 19 febbraio alla stessa ora), il Teatro Sociale di Bellinzona ospita lo spettacolo diretto da Matteo Tarasco, I fratelli Karamazov. Ispirato al romanzo di Fëdor Dostoevskij, è una produzione Compagnia Glauco Mauri Roberto Sturno Fondazione Teatro della Toscana, 2018. In scena vi saranno: Glauco Mauri, Roberto Sturno, Paolo Lorimer, Pavel Zelinskiy, Gabriele Anagni, Laurence Mazzoni, Maria Chiara Centorami e Viviana Altieri.

Ambientato nell’Impero Russo di fine Ottocento, I fratelli Karamazov è il dramma spirituale che scaturisce dal conflitto morale tra fede, dubbio, ragione e libero arbitrio. La trama del romanzo si sviluppa attorno alle vicende dei membri della famiglia Karamazov e ai loro feroci conflitti, fino all’assassinio del capofamiglia Fëdor e al conseguente processo nei confronti del primogenito Dimitrij, accusato del parricidio. Dostoevskij ci conduce in un viaggio negli abissi oscuri dell’animo umano, descrivendo un mondo che perde i suoi referenti culturali e svilisce i valori etici più profondi, un mondo ove l’interesse personale diviene la mozione primaria d’ogni atto, ove trionfa il soddisfacimento sfrenato del desiderio. Glauco Mauri sottolinea che questa famiglia devastata da un odio che può giungere al delitto è un triste esempio della società odierna, dominata dall’incapacità di comprendersi. Tuttavia il grande poeta dell’animo umano Dostoevskij, anche da una terribile storia come questa, riesce a donarci bellezza e poesia.

I biglietti per questo appuntamento della rassegna “Chi è di scena” del cartellone del Teatro Sociale, con il sostegno di Raiffeisen, sono ottenibili da subito presso l’Ufficio Turistico Bellinzona (tel. 091 825 48 18), sul sito www.ticketcorner.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner.

n/a