I prossimi appuntamenti del Monte Verità

Gli appuntamenti della Fondazione Monte Verità proseguono nel segno dell’accoglienza, dell’integrazione e delle frontiere.

Jean Arp e Marguerite Arp-Hagenbach il giorno del conferimento della cittadinanza onoraria di Locarno, 9 aprile 1965. © Archivio Fondazione Marguerite Arp, Locarno

Venerdì 25 settembre, alle ore 20.30, verrà proiettato il film L’ultima speranza di Leopold Lindtberg, girato ad Ascona e dintorni. Palma d’Oro a Cannes nel ’46, Golden Globe per la Pace nel ’47, la pellicola di Lindtberg racconta di due prigionieri alleati che cercano di superare le alpi per raggiungere la neutrale Svizzera assieme ad un gruppo di civili, tra cui alcuni ebrei. Il film verrà introdotto dallo storico Raphael Rues, membro di Insubrica Historica e dell’Antenna Ticinese dei Verbanisti.

Sabato 26 settembre, alle ore 11.00, il percorso dell’accoglienza nella società verrà analizzato e descritto dagli storici Marino Viganò e Raphael Rues e dai testimoni di ieri e di oggi: Edoardo Sacchi, che ha combattuto nella Resistenza tra Svizzera e Italia, e Pietro Majno Hurst, figlio di un rifugiato ebreo accolto in Svizzera nel ’43. Modera l’incontro Brigitte Schwarz, giornalista RSI. L’incontro, dal titolo 1943 – 2020: due volti dell’accoglienza, è organizzato in collaborazione con Insubrica Historica e con l’Antenna Ticinese dei Verbanisti.

Giovedì 1 ottobre, alle ore 18.30, Simona Martinoli, curatrice della Fondazione Marguerite Arp, in un incontro intitolato Gli Arp al Ronco dei Fiori ci illustra un capitolo poco studiato della biografia di Arp, artista e poeta di fama mondiale: quello dei fecondi anni della maturità.

Nel rispetto delle normative sanitarie, verranno richiesti i dati dei partecipanti a tutti gli eventi. In caso il numero dei presenti non consenta il mantenimento delle distanze di sicurezza, verrà richiesto l’uso della mascherina.

n/a