“I segreti di Leonardo”, lo spettacolo di marionette per i più piccoli

Sabato 26 gennaio, alle ore 15:00 (con replica domenica 27 gennaio alle 16:00), al Teatro Foce di Lugano avrà luogo il prossimo evento in programma per la rassegna HOME: la compagnia di Michel Poletti si interrogherà sui misteri legati alla figura di Leonardo da Vinci, personaggio di spicco del Rinascimento italiano, e capace di affascinarci ancora oggi, a 500 anni dalla sua morte.

La compagnia MUSICATEATRO è nota dalla sua nascita (il 2013) per la proposta di originali spettacoli, ove musica e teatro si incontrano, al fine di stimolare l’immaginazione dei più piccoli (dai 5 anni in su). Non fa eccezione l’ultima produzione della compagnia – I segreti di Leonardo – che, sulle note di Lucia Bassetti, racconterà ai giovanissimi spettatori la storia di Leonardo da Vinci.

Avvalendosi del supporto di marionette e dell’intervento di brillanti attori (Anymone Poletti, Michel Poletti, Lucia Bassetti), si racconteranno i numerosi viaggi condotti dal noto inventore, che si muove tra Firenze e Milano, la Corte degli Sforza e quella dei Borgia, tra Roma e Venezia. È in fuga? Forse è vittima di una maledizione? Sta semplicemente rincorrendo un sogno? – questi gli interrogativi che verranno mossi dalla compagnia di Poletti. Nello spettacolo che avrà luogo al Teatro Foce si vedrà Leonardo attraversare a piedi le Alpi, in compagnia del mulo che porta i suoi bagagli (fra questi, la Gioconda) e tentare il volo a bordo del suo Leoplano. Solo ad Amboise, ove si concluderà il suo viaggio, sarà finalmente riconosciuto il suo valore; è qui, infatti, che Leonardo riceve dal Re di Francia il titolo ufficiale di artista.

n/a