I vincitori dei Premi del design e dell’architettura sostenibile

Simon Diener, vincitore de premio LDD – Award 19, con il progetto “Pong Battery”. 

Svelati e premiati i vincitori dei due prestigiosi premi di artecasalugano 2019 alla presenza della giuria, degli sponsor e degli organizzatori: LDD – Award 19 sponsored by Palo Alto SA e Premio svizzero “Architettura Sostenibile”, in collaborazione con Raiffeisen.

 

LDD – Award 19 è stato vinto da Simon Diener per Nyta con il progetto “Pong Battery”, un apparecchio a sospensione mobile a batteria per uso interno ed esterno e una sorgente luminosa a LED integrata che può essere attivata e disattivata tramite un sensore di gesti. L’accordo che collega l’ombra con il pacco batteria è utilizzato per legarlo ad alberi, travi, corrimano, mobili, finestre o porte. Ha vinto per la sua versatilità che porta luce in luoghi finora inaccessibili. Simon Diener si è aggiudicato il premio in denaro di 5000 CHF offerto da Palo Alto SA.

Menzione d’onore anche per 5 progetti: “Badessa”, lampada da tavolo progettata da Michele Reginaldi e Cino Zucchi per Firmamento Milano; “Thin”, prototipo di sedia in legno di Giuseppe Fais; “G-Bottle”, sterilizzazione di acqua potabile di Giulio Iacchetti per Gratz Up; “Manassei Three Arms Chandelier”, lampada modulare di Carlo Berarducci per Carlo Berarducci Arhitecture; “Overlooking”, cassettiera di Lorenzo Damiani per Exto.

 

Oppenheim Architecture vince il Premio svizzero “Architettura Sostenibile”, e si aggiudica 2500 CHF messi in palio da Raiffeisen. Il progetto che ha messo d’accordo la giuria è stato: “Muttenz Water Purification Plant”, l’impianto municipale di depurazione delle acque di Muttenz, comune dell’area di Basilea. Il progetto ha vinto perché ha saputo unire una visione lungimirante a un’esperienza di comunità interattiva in un ambiente altamente sensibile.

 

L’evento si è svolto in concomitanza con artecasalugano, nel rinnovato padiglione dell’arredo e del design che ha suscitato il plauso di espositori e visitatori per la qualità delle aziende e dei prodotti in esposizione e per il rinnovato layaout espositivo.

n/a