“I wish the world was even” – incontro con l’autore Matteo Di Giovanni

Giovedì 24 ottobre, alle ore 18:30, al Foyer Foce di Lugano Matteo Di Giovanni, autore di I wish the world was even (Artphilein Editions, 2019), terrà un incontro in dialogo con Giulia Zorzi (direttrice di Micamera ed editor del libro) e Emiliano Biondelli (designer del libro), a cura di Giulia Brivio.

Dalla presentazione di Giulia Zorzi: «I wish the world was even è un diario di viaggio. Matteo Di Giovanni procede in auto verso nord, tagliando l’Europa in verticale durante l’inverno. […] Guardare il mondo con gli occhi di Matteo significa innanzitutto essere sempre immersi nel paesaggio, e vederlo scorrere ai lati della strada. Impariamo ad adottare una certa distanza dalle cose che si manifestano davanti a noi. Né troppo lontano, né troppo vicino. Una sorta di distanza di sicurezza che tiene a considerare un quadro d’insieme piuttosto ampio mentre, allo stesso tempo, rivela un’irresistibile curiosità a guardare meglio e avvicinarsi. Si incontrano e si superano barriere e ostacoli che tornano con immancabile certezza. Ripartire cercando una nuova direzione, reinventarsi un percorso: è chiaro che il viaggio è tutto interiore e il paesaggio un pretesto».

L’incontro è aperto al pubblico, ed è organizzato da Agorateca Incontri in collaborazione con Choisi Bookshop e Artphilein Editions.

 

 

n/a