Il 2020 è l’anno dei grandi maestri del mondo culturale

L'artista Raffaello

L’artista Raffaello.

Sono molti gli anniversari da ricordare nel 2020: da Raffaello e Modigliani fino a Fellini. Infatti, con questo nuovo anno saranno passati ben 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio, il terzo centenario della nascita di Giovanni Battista Piranesi, i 100 anni dalla nascita di Federico Fellini, il primo centenario della morte di Amedeo Modigliani e di Gaetano Previati. Insomma, un anno ricco di ricorrenze.
Sono molte le rassegne in programma per celebrare il genio di artisti italiani ancora insuperati e amati in patria e all’estero…

ROMA
Si intitola semplicemente Raffaello la maxi-mostra monografica allestita alle Scuderie del Quirinale dal 5 marzo al 2 giugno 2020 che rappresenta l’evento di punta delle celebrazioni per l’anniversario della morte del maestro del Rinascimento (avvenuta a Roma il 6 aprile 1520). Anche il Parco Archeologico del Colosseo dedica un grande evento espositivo al genio di Raffaello: a marzo aprirà Raffaello nella Domus Aurea.
Da giugno a gennaio 2020 il Quirinetta ospiterà la mostra immersiva e multimediale L’impossibile Modigliani. L’artista italiano e l’arte africana. Simbolo, opere, tecnologia, che espone oltre cento opere nel format Modlight.

PERUGIA
Dal 3 ottobre al 10 gennaio 2020 alla Galleria Nazionale dell’Umbria Giovanni Battista Piranesi nelle collezioni della GNU, per i 300 anni dalla nascita dell’architetto, incisore e teorico veneziano (nato il 4 ottobre 1720).

BASSANO DEL GRAPPA
Aprirà il 9 aprile 2020 a Palazzo Sturm la mostra Giambattista Piranesi. Visioni di un architetto senza tempo, a cura di Chiara Casarin e Pierluigi Panza.

RIMINI
È stata inaugurata lo scorso 14 dicembre Fellini 100 Genio immortale. La mostra, primo evento delle grandi celebrazioni che per tutto il 2020 ricorderanno il regista riminese.

FERRARA
La città natale di Gaetano Previati dedica al maestro del Divisionismo un grande evento a 100 anni dalla morte: dall’8 febbraio al 7 giugno 2020 il Castello Estense allestisce Oltre la cornice.

n/a