Il bassista Ben Williams ospite del Jazz Cat Club di Ascona

Jazz Cat Club Ascona - Ben Williams

Il bassista americano Ben Williams.

Ospite del terzo appuntamento del Jazz Cat Club sarà il bassista Ben Williams.

Il concerto avrà luogo lunedì 25 novembre alle 20.30 al Teatro del Gatto di Ascona.

Ben Williams è nato nel 1984 e cresciuto nell’effervescente District of Colombia a Washington DC dove a 10 anni ha iniziato a suonare il basso; si è in seguito trasferito a New York dove si è diplomato alla Julliard School.

Oggi, a 35 anni, Ben Williams è uno dei bassisti e compositori più acclamati della giovane generazione.

Talento raro, Williams nel 2009 ha vinto il prestigioso Thelonious Monk International Jazz Bass Competition, trampolino di lancio per una carriera che ha conosciuto una folgorante accelerazione con la pubblicazione di due album.

Nel 2015, Coming of Age, gli è valso l’ambito riconoscimento di artista emergente dell’anno nell’annuale referendum di Downbeat) e una serie di collaborazioni con artisti del calibro di Wynton Marsalis, George Benson, David Sanborn, Chaka Kahn, Pharrell, Dee Dee Bridgewater, Terence Blanchard, Roy Hargrove, Benny Golson per citarne solo alcuni.

Particolarmente significativa è stata la collaborazione con Pat Metheny, chitarrista con il quale ha lavorato per diversi anni sia in sala d’incisione sia in tour e che più di altri sembra averlo influenzato negli arrangiamenti e nella composizione.

Nel 2013 Williams ha vinto proprio con la Unity Band di Metheny il suo primo Grammy Award.

La musica di Ben Williams non è facilmente catalogabile, elaborando una varietà di influenze, dal jazz all’R&B, dal gospel all’hip hop, agli ipnotici groove dell’Africa occidentale.

Sul palco di Ascona, tappa di un mini tour europeo, l’artista sarà accompagnato dalla sua band, i Sound Effect, che comprende alcuni dei musicisti più apprezzati nella scena jazz statunitense: Justin Brown alla batteria, David Rosenthal alla chitarra, Julius Rodriguez al piano e Marcus Strickland al sax.

Per info e prenotazioni: +4178 733 66 12 oppure info@jazzcatclub.ch.

n/a