Il cantautore Francesco Guccini compie 80 anni

Oggi, compie 80 anni il cantautore italiano Francesco Guccini, il quale ha festeggiato attraverso un party social online insieme a amici e colleghi, tra gli invitati: Luciano Ligabue e Stefano Bonaccini.

Guccini è nato quattro giorni dopo l’entrata dell’Italia nella Seconda guerra mondiale e ha svelato di essere il primo nella sua famiglia a essere arrivato a compiere 80 anni.
«Ho ricevuto tante telefonate dai miei amici, ho avvertito davvero un grande affetto e non posso che esserne lusingato» ha detto il cantautore.
Guccini – chiamato anche Maestrone dagli amici più stretti – è uno dei più importanti cantautori e autori della musica italiana e il suo lavoro ha contribuito a arricchire profondamente il bagaglio culturale della Penisola. Per molto tempo si è dedicato all’insegnamento, è anche stato cronista e pubblicitario alla “Gazzetta di Modena”; nel mondo della musica, invece, fa il suo ingresso come autore in punta di piedi per Caterina Caselli e per i gruppi Beat, Equipe 84 e Nomadi, i quali hanno portato al successo diverse canzoni scritte da Guccini, tra cui: Auschwitz, Per fare un uomo, Dio è morto, Noi non ci saremo. Ma sono anche tantissimi altri i testi scritti da Guccini, che negli anni hanno raggiunto il successo: La locomotiva, Piccola città, Il vecchio e il bambino, Vedi cara, Incontro, Autogrill, Canzone per un amica, Cirano, L’avvelenata; per nominarne qualcuna.

Nonostante Guccini si sia ritirato da qualche anno dal mondo della musica, rimane comunque uno scrittore attivo a tal punto che recentemente è stato inserito – dalla giuria del Premio Campiello – nella cinquina dei finalisti con: Tralummescuro – Ballata per un paese al tramonto.

A causa della recente pandemia, fare assembramenti è vietato, così Guccini ha deciso di festeggiare – lo scorso weekende, in anticpo quindi di una settimana – i suoi 80 anni con un party sui social alla quale hanno preso parte Luciano Ligabue e il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. Mentre oggi (reale data del suo compleanno) non sono previsti festeggiamenti particolari, «Starò nella mia Pavana, dove passerò anche l’estate e andrò a cena con mia moglie. D’altronde il momento che stiamo vivendo, questa assurda pandemia, non ci permette di fare diversamente» ha svelato Francesco Guccini all’ANSA.

 

n/a