Il cinema Lux di Massagno propone “Tambour Battant” per l’unica proiezione ticinese

Il cinema Lux di Massagno propone venerdì 29 novembre alle ore 20.15 l’unica proiezione in Ticino del film Tambour Battant (CH 2019) alla presenza del regista François-Christophe Marzal e dell’attore ticinese Giuseppe Oricchio. Versione originale in francese con sottotitoli in Tedesco (non in Italiano).  Dopo la proiezione ci sarà una discussione bilingue (Francese/Italiano) aperta al pubblico.

Vallese, primavera 1970. Il paesino di Monchoux vive in pieno subbuglio. È comprensibile, con la campagna per il suffragio femminile e l’iniziativa Schwarzenbach. Senza parlare delle ragazze un po’ troppo sveglie che si permettono di guardare i giovani stagionali italiani… Ma il vero problema è la banda musicale fiacca, noiosa, soporifera. Occorre reagire prontamente. Ma che fare?

Nato a Nizza nel 1966 François-Christophe Marzal si diploma nel 1996 presso l’ESAV (Ecole Supérieure d’Art Visuel) di Ginevra. Membro del collettivo Laïka Films, è l’autore di Attention (aux chiens) (1999), un giallo che mette in scena un detective tossicodipendente e un gangster in fuga, e di Au large Bad Ragaz (2004), la storia di una pericolosa caccia al tesoro. (www.passioncinema.ch/tambour-battant/)

Il giovane Giuseppe Oricchio è cresciuto nel Luganese dove ha conseguito la maturità scientifica nel 2019. Attualmente studia al Politecnico di Torino. Tambour battant è il suo primo film.

n/a