Il concerto del Banco del mutuo soccorso al Cinema Teatro Chiasso

Banco del mutuo soccorso

Sabato 11 gennaio 2020, alle ore 20.30, il Banco del mutuo soccorso proporrà al Cinema Teatro di Chiasso, per la prima volta dal vivo, i brani che compongono il nuovo album “Transiberiana”. Non mancheranno tuttavia le composizioni più famose, quelle che hanno reso il Banco uno dei punti di riferimento del rock progressive internazionale.

 

Transiberiana Live Tour

Dopo l’accoglienza entusiasta del recente album “Transiberiana” (Inside Out Music / Sony Music Group) da parte di pubblico e critica, confermata dalla classifica di vendita di vinili e cd e dalla nomination ai Progressive Music Awards nella categoria “Best International Band/Artist Of The Year”, la storica band è pronta per presentare dal vivo i nuovi brani. Il gruppo, guidato dal carismatico leader Vittorio Nocenzi, ha ritrovato nuova linfa vitale e rinnovata energia, e la sua storia continua, fortificata dalla vena creativa ancora intatta di Nocenzi, e dal contributo fondamentale di una famiglia di musicisti all’apice della loro maturità e consapevoli nel ricreare attraverso il nuovo quel che pareva unico e mai più ripetibile.

Il Banco proporrà, per la prima volta dal vivo, i brani che compongono il nuovo lavoro, riflesso di tutta la carriera della band e di ciò che è al giorno d’oggi, l’altra faccia di una storia che continua e che fa proprio il tempo nuovo: Stelle sulla terra, L’imprevistoLa discesa dal trenoL’assalto dei lupi, Campi di Fragole, Lo sciamano, Eterna TransiberianaI ruderi del gulagLasciando alle spalleIl grande bianco, Oceano: Strade di sale. Il live sarà anche l’occasione per riascoltare le composizioni più famose del Banco, quelle che hanno reso il gruppo uno dei punti di riferimento del rock progressive internazionale.

Con Vittorio Nocenzi (pianoforte, tastiere e voce) che guida il Banco fin dagli esordi, saliranno sul palco Filippo Marcheggiani (chitarra elettrica) da più di vent’anni nel gruppo, Nicola Di Già (chitarra ritmica) con la band da diverse stagioni, Marco Capozi (basso) volto noto ai fan del prog per la sua militanza nel Balletto di Bronzo, Fabio Moresco (batteria) ex componente del gruppo rock progressive Metamorfosi, e Tony D’Alessio (lead vocal), da anni nell’orbita Banco e che raccoglie la pesante eredità di Francesco Di Giacomo, senza mai scadere nell’emulazione, tracciando invece una linea stilistica personale, nel segno della continuità ma anche del rinnovamento.

“Transiberiana” segna il ritorno discografico del Banco a 25 anni di distanza dall’ultimo album da studio, “13”, pubblicato nel 1994. Quarantasei anni intercorrono tra il “Salvadanaio” e “Transiberiana”, anni di mutamenti profondi nella società, nel costume e nel gusto. Cambiamenti percepibili nel nuovo lavoro, senza che però il Banco abbia perso la sua essenza originale, il suo approccio fuori dagli schemi, lontano dal luogo comune, d’avanguardia pur mantenendo un legame viscerale con le radici della musica.

 

Presentazione dell’album

Francesco Villari: «“Transiberiana” è un viaggio autobiografico, così Vittorio Nocenzi esordisce nel presentare l’ultimo lavoro del Banco del mutuo soccorso. Un concept album, quindi, come quelli che una volta erano la cifra stilistica del progrock. […] Come il titolo stesso lascia intuire non si tratta di un passaggio, ma di un intero tragitto metaforico, vissuto in prima persona nel corso degli anni, quarantasei per l’esattezza, su un binario parallelo e unico tracciato dalla musica del Banco. Il viaggio transiberiano è il viaggio per eccellenza, il più anelato e il più rischioso, il più avventuroso e il più sognato, il più impervio e il più affascinante, come la vita. Il viaggio transiberiano è metafora di per sé, con la sua alternanza geotipica di territori ostili e paesaggi mozzafiato, di microclimi variabili nell’arco di un solo tramonto e al contempo di aperture verso enormi spazi uniformi ammantati della purezza cromatica di un accecante, radioso, grande bianco. […] Sembra non ci sia linea di discontinuità tra il “Salvadanaio” e “Transiberiana”, […] sembra davvero che ci sia un disegno superiore ad accompagnare la vita del gruppo di Nocenzi, un disegno a tinte forti, spesso prove da superare mettendo il cuore oltre ogni ostacolo, ma è come se il Banco fosse una cellula autogenerante. Tutti questi cambiamenti sono ben percepibili in “Transiberiana”, ma nessuno di questi ha tolto al Banco la sua essenza originale, altrettanto evidente su ogni singola traccia. Così come è chiaro che la voglia di proseguire una storia che profeticamente è stata immaginata come “un’idea che non puoi fermare” sia corroborata da una vena creativa ancora intatta se non irrobustita dalla nuova linfa di Michelangelo Nocenzi e Paolo Logli, dall’apporto di musicisti maturi e consapevoli nel ricreare attraverso il nuovo ciò che sembrava apparentemente irripetibile, grazie al drumming caldo e potente di Fabio Moresco, alle linee di basso personalissime, inserite nelle profondità di ogni composizione da Marco Capozi, alla voce di Vittorio Nocenzi che riprende la tradizione primigenia della dualità vocale del Banco, e ancora grazie alle interpretazioni canore di Tony D’Alessio, che utilizza la sua potenza vocale formidabile sempre con eleganza e personalità interpretativa, e grazie alle performance dei due chitarristi Filippo Marcheggiani, ispirato come mai prima, arrivato a una maturazione artistica e tecnica di altissimo livello, così come Nicola Di Già, seconda linea chitarristica, che firma tutti i “mandolinati” del disco con la balalaika ed un prezioso lavoro di produzione artistica accanto a Vittorio e Michelangelo Nocenzi ed a Filippo Marcheggiani. Il viaggio è ancora lungo e ricomincia da qui».

 

Prenotazioni

La cassa del Cinema Teatro è aperta al pubblico per informazioni, prenotazioni, acquisto biglietti e abbonamenti (da martedì a sabato: 17.00 – 19.30). Questo servizio è anche disponibile telefonicamente negli stessi orari: 0041 (0)58 122 42 78 o cassa.teatro@chiasso.ch. È possibile acquistare i biglietti anche presso l’Organizzazione Turistica Regionale Mendrisiotto e Basso Ceresio, in via Angelo Maspoli 15 a Mendrisio (da lunedì a venerdì: 09.00-12.00 / 14.00-18.00) o presso punti vendita Ticketcorner (www.ticketcorner.ch).

n/a