Il Cortile di Viganello: “Benvenuto in psichiatria” sostituisce “Medea”

Lo spettacolo Medea, recital con Emanuele Santoro tratto da Euripide, previsto al Cortile per sabato 15 e domenica 16 febbraio è stato spostato a sabato 9 e domenica 10 maggio. Al posto di Medea, ma solo domenica 16 febbraio alle 17:00, ci sarà una replica straordinaria di Benvenuto in psichiatria. Storie e incontri di straordinaria follia, che nelle prime due repliche del 18 e 19 gennaio ha registrato due sold-out.

Il Cortile, Lugano-Viganello.

Tratto dal libro di Giovanni Casula, in cui racconta della sua esperienza umana all’interno di un servizio psichiatrico di diagnosi e cura (Spdc) nel ruolo di un educatore che non vuole sottrarsi al difficile compito di descriverne i problemi, tra cui quello del pregiudizio. Se da un lato i racconti riescono a restituire senso e umanità alla persona affetta da malattia mentale, dall’altro, mettono in luce le profonde divergenze tra la cura sanitaria, praticata durante il ricovero, e i reali bisogni delle persone che chiedono prima di tutto di essere accettate, ascoltate e coinvolte.

In scena Emanuele Santoro accompagnato dalle musiche dal vivo di Roberto Albin. Lo spettacolo ha una durata di 70 minuti.

 

Info e prenotazioni

Il Cortile si trova a Viganello, in via Boscioro 18, strada parallela al fiume Cassarate.

Prenotazione: Sms o WhatApp: 079 337 205 2 | e- mail: info@ilcortile.ch

n/a