Il covid-19 rallenta i mezzi pubblici

A causa della repentina diffusione del virus il Consiglio federale ha emanato oggi ulteriori misure di restrizione volte a rallentarlo. Ad essere coinvolte sono questa volta le imprese di trasporto pubblico, le quali dovranno adattarsi alla situazione offrendo un orario diverso, con un calo importante della domanda, già diminuita del 50 percento sul traffico nazionale.

Da giovedì 19 marzo 2020 le FFS e AutoPostale, in veste di leader del sistema per i trasporti pubblici, adegueranno il proprio orario fino a nuovo avviso. Un cambiamento nuovo per queste imprese che non avevano mai dovuto adattare in modo tanto radicale e in così pochi giorni il proprio servizio. Il traffico di base sarà garantito ma attenzione alle soppressioni e ai ritardi. Le imprese di trasporto invitano tutti i viaggiatori a consultare l’orario online prima di mettersi in viaggio.

La riduzione è stata approvata nell’ottica di tutelare i collaboratori e i passeggeri. La possibilità di viaggiare verrà garantita per la popolazione svizzera così come, nel limite del possibile, le coincidenze tra i treni e il traffico locale. Secondo le previsioni, saranno adattati il traffico a lunga percorrenza nazionale e internazionale, il traffico regionale su rotaia e il traffico regionale su strada. Si fermano invece le linee turistiche, le corse speciali e quelle storiche. Una limitazione che riguarderà anche il traffico serale sempre più ridotto; per esempio i collegamenti supplementari notturni nei fine settimana saranno definitivamente soppressi così come iI servizi bagaglio. Anche l’offerta di trasporti pubblici con i paesi confinanti verrà ridotta fermando la linea ferroviaria al confine con Francia, Germania e Italia

Le imprese di trasporto continueranno quindi a rimanere a disposizione di tutti gli abitanti della Svizzera pregando però i propri clienti di seguire le indicazioni dell’Ufficio federale della sanità. Si raccomanda di effettuare solo viaggi strettamente necessari, rimanere a casa al manifestarsi di sintomi, acquistare i biglietti online o tramite app e, soprattutto, consultare sempre il nuovo orario ridotto.

n/a