Il film SHALOM ALLAH

Arriva  nelle sale ticinesi – giovedì primo ottobre – il film SHALOM ALLAH di David Vogel e distribuito daFirst Hand Films.

Presentato a Locarno nel 2019 nella sezione Settimana della critica, SHALOM ALLAH è un documentario svizzero che cerca di capire i motivi della conversione di numerosi svizzeri alla religione mussulmana.

Sinossi

Aïcha, Johan e i Lo Manto hanno compiuto un passo spiazzante per molte delle persone che li circondano: hanno prestato il voto musulmano «Io testimonio che non c’è altro Dio all’infuori di Allah e che Maometto è il suo profeta». Da qui inizia la loro trasformazione. Aïcha lascia la provincia per la città. I Lo Manto tentano di resistere ai pregiudizi del loro ambiente. E Johan? Ostenta una barba e flirta con il ruolo di musulmano devoto. O è il regista, David Vogel, a immaginarselo? Quale influsso ha su di lui il suo passato da ebreo? Più segue i suoi personaggi, più sente di non poter ignorare la propria storia.

 

Domenica 4 ottobre al Lux di Massagno alle 20.30 e mercoledì 14 ottobre al cinema Brenio ad Acquarossa alle 19.30 sarà presente il regista alla proiezione del documentario.

 

n/a