Il fotografo Alessio Bolzoni invade Milano con i suoi cartelloni

La città di Milano diventa luogo espositivo per un progetto speciale di arte pubblica dal titolo Action Reaction. Billboard Project, dove 26 cartelloni pubblicitari di grande formato dislocati in tutta la città. La rassegna, in atto fino 21 giugno 2020, è a cura di Teresa Macrì.

In questa fase di rinascita e ripartenza che caratterizza Milano, l’Italia e tutto il mondo colpito dall’emergenza sanitaria, la ricerca e la costruzione di una nuova normalità trova riverbero nei soggetti ritratti dai manifesti di Bolzoni. Per questo motivo i cartelloni pubblicitari sono collocati nei luoghi più rappresentativi del tessuto cittadino (16 punti espositivi):  da viale Forlanini a Corso Lodi, da Piazzale Aquileia a via Carlo Farini – strutturano un percorso diffuso e circolare fruibile al pubblico attraverso una mappa dedicata che permetterà di intercettare le opere lungo il proprio cammino.

Questo progetto vuole essere una dedica alla città in un momento delicato che vede la popolazione chiamata a ricostruirsi e riorganizzarsi.

Chi è Alessio Bolzoni?
Alessio Bolzoni (Crema, 1979), fotografo riconosciuto a livello internazionale per il suo lavoro di ricerca sull’immagine, vive e lavora a Londra, ma ha deciso di trascorrere la quarantena a Milano.  Al termine del lockdown, passeggiando nelle strade della città restituite alla libera circolazione, Bolzoni ha avvertito l’esigenza di una corrispondenza con le persone, proprio nel momento delicato della ripartenza.

Il progetto espositivo
Un totale di 26 immagini minimal e di grande pulizia formale che rappresentano corpi in tensione. Action Reaction presenta scatti di identità molteplici che assumono posizioni innaturali, aggrovigliando, contorcendo i propri arti in un alternarsi di forze opposte e contrarie e restituendo così l’idea di un corpo immaginario che si fonde con il corpo della città e che ne afferra e ne mastica il sentimento reattivo.

Qui di seguito i luoghi di esposizione a Milano…

n/a