“Il futuro dell’uomo e l’uomo del futuro”

L’Associazione “Athena” (www.athenacultura.com) si appresta ad entrare nel vivo del ciclo di conferenze per l’anno in corso, sempre su “Il futuro dell’uomo e l’uomo del futuro”. La prima delle quattro previste per questo 2019, avrà luogo giovedì07 marzo, alle ore 20:30, presso l’Aula Magna della USI di Lugano.

L’ ospite d’ onore della serata sarà il professore Leonardo Caffo, laureato in filosofia alla Università degli Studi di Milano e dottore in filosofia presso l’ Università degli Studi di Torino dove, sotto la guida di Maurizio Ferraris, ha poi anche lavorato al Laboratorio di Ontologia diretto da Tiziana Andina. Fra le sue numerose opere, Fragile Umanità e Vegan. Un manifesto filosofico.

Il prof. Caffo parlerà in questa occasione di “Fragile umanità”. L’antropocentrismo infatti è costruito sulla presunta superiorità dell’umano sulle altre forme di vita, oltre che su quella di certi umani rispetto ad altri: ma che succede quando scopriamo di essere della stessa sostanza di tutti gli esseri viventi del pianeta? Quando le proprietà che pensavamo ci rendessero speciali, come la vita mentale o la capacità di soffrire, si manifestano anche in ciò che definiamo ingenuamente «non umano», allora l’umanità come sistema chiuso dell’umanesimo classico si dissolve. Molte sono state le soluzioni proposte, a questa domanda, ma ognuna, presa singolarmente, non basta. Il postumano, così come declinato qui, contrapposto anche ai primi fallimentari tentativi dell’ultimo decennio dello scorso millennio, è volto a riposizionare l’umanità in uno schema integrato nella Natura, verso un superamento dell’antropocentrismo, e la costruzione di una nuova narrazione per il nostro futuro. L’antropocentrismo è basato su una nostra presunta superiorità rispetto alle altre forme di vita. In realtà siamo della stessa sostanza di tutti gli altri esseri viventi. L’umanità, oggi fragile come non mai, sta per entrare in una nuova e inaspettata era della sua evoluzione.

Le prossime conferenze previste per il 2019 saranno le seguenti:

– 16.05.2019 prof. R. Cingolani che parlerà di “Umani e umanoidi. Vivere con i robot”
– 19.09.2019 prof.ssa F. Rigotti che parlerà di “Dall’organicismo all’individualismo al singolarismo”.

n/a