Il Gotico milanese a Mendrisio

Quale Gotico per Milano? I materiali della giuria per il concorso della facciata del Duomo (1886−1888): conferenza presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio, il 26 febbraio alle 18:30.

Nel 1886 veniva bandito il Concorso internazionale per il rifacimento della facciata del Duomo di Milano. Infatti nonostante tra il 1807 e 1813, per volere di Napoleone, si fosse risolto quel cantiere secolare avviatosi sin dalla fine del XIV secolo con la messa in opera del progetto di Carlo Amati e Giuseppe Zanoia, all’indomani dell’Unità d’Italia sembrava urgente ritrovare un linguaggio gotico più consono al carattere originale dell’edificio.

Fotografie, disegni, rilievi, modelli e relazioni furono fondamentali, per la giuria dell’epoca, per arrivare a un giudizio conclusivo il più scientifico possibile. I documenti ora esposti presso la Biblioteca dell’Accademia intendono svelare i meccanismi sottesi al lavoro di ricostruzione e analisi storica proprio della cultura fin de siècle.

In occasione dell’Archilettura, promossa dalla Biblioteca dell’Accademia di architettura in collaborazione con l’Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura, ISA, interverranno Daniela Mondini e i curatori Carla Mazzarelli, Mirko Moizi e Angela Windholz.

n/a