Il mondo digitale spiegato ai ragazzi: la nuova versione di “The Game”

The Game. Storie del mondo digitale per ragazzi avventurosi: è questo il titolo del nuovo libro, edito oggi da Feltrinelli, ispirato a The Game di Alessandro Baricco e scritto da Sara Beltrame con le illustrazioni di Tommaso Vidus Rosin.

Il volume, curato dallo stesso Baricco, vuole tradurre in un linguaggio semplice e ironico, la complessa metafora videoludica di The Game, pubblicato nel 2018 da Einaudi, dove lo scrittore forniva degli strumenti di riferimento per decifrare la nostra epoca, rivoluzionata dalla tecnologia e dalla cultura digitale.

Grazie alla nuova versione del libro, i giovani lettori potranno intraprendere un viaggio avventuroso alla scoperta di quello che c’era prima e di come tutto è stato creato. L’esplorazione, che si articola in mappe, isole e itinerari, rispecchia l’ambiente virtuale in cui ci troviamo e mira a far riflettere su come le tecnologie degli ultimi decenni, dagli ebook a Ebay passando per iPhone e streaming, abbiano sostanzialmente segnato un ulteriore passo evolutivo nella specie umana.

n/a