Il Museo della Seta di Como riapre con “The Golden Twenties”

Il Museo della Seta di Como sarà di nuovo visitabile da giovedì 29 aprile, con nuovi orari di apertura: da giovedì a domenica, dalle 15.00 alle 19.00. Nei week-end la prenotazione è obbligatoria: e-mail prenota@museosetacomo.com, tel. 031 30 31 80.

Oltre all’esposizione permanente di tutta la filiera serica nelle sale storiche, riapre la mostra temporanea The Golden Twenties. Vita e moda del decennio de Les Années Folles, un viaggio immersivo negli Anni Venti del secolo scorso: oltre 35 abiti e più di un centinaio di oggetti in esposizione tra libri, giocattoli, borsette, oggetti per l’igiene e la cura del corpo, modellini nautici, scarpette, ventagli, dischi e molto altro ancora. Un percorso scandito da un grande metro da sarto su cui sono riportati i più salienti eventi degli Anni Ruggenti, per rivivere quei folli Anni Venti di paillettes e piume, balli notturni, orli sopra al ginocchio e spensieratezza. La mostra è stata realizzata grazie alla collaborazione con  Clerici Tessuto e Ostinelli Seta, che hanno prestato i loro meravigliosi abiti d’archivio ad affiancare quelli provenienti dagli archivi del Museo, per la prima volta qui esposti. Villa Pizzo a Cernobbio e alcuni prestatori privati hanno contribuito ad arricchire il racconto: Federica Tajana, Paolo Piadeni e Stefano Rusconi.

Per qualche giorno è ancora visitabile Black Wave (fino al 30 aprile 2021), mostra fotografica su seta di Carlo Pozzoni, traguardo visivo di un progetto di moda etica e di creatività integrata ideato e curato da Francesca Gamba.

Il Museo, anche a porte chiuse, non si è mai fermato: prosegue infatti la digitalizzazione dell’intero patrimonio museale, così da renderlo fruibile online e visitabile in ogni parte del mondo. Inoltre, è online lo shop del Museo, con un ricco catalogo di libri e prodotti made in Como, recapitabili in tutta Italia (per spedizioni all’estero: info@museosetacomo.com).

 

Norme di sicurezza

Il Museo è stato adeguatamente sanificato ed è priorità del personale sanificare in seguito ad ogni uso ogni piano d’appoggio, tra cui le installazioni interattive presenti lungo il percorso museale. Per quanto riguarda le prescrizioni di sicurezza necessarie per la visita in Museo, è necessaria la misurazione della temperatura all’ingresso ed è obbligatorio indossare la mascherina. All’entrata e lungo il percorso sono posizionati dei dispenser di gel igienizzante. Le sale hanno una capienza contingentata che verrà comunicata all’inizio della visita, nel rispetto della distanza fisica prevista per la sicurezza dei visitatori. Lungo il percorso vi sarà adeguata segnaletica, sia verticale che orizzontale, per facilitar e la visita nel pieno rispetto delle norme sanitarie vigenti.

n/a